Certificati di investimento - Cap. 1 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
MARKET TALK: borse, debolezza per fattori congiunturali (sentiment)

MILANO (MF-DJ)--Ftse Mib -0,75% a 21307 punti. "Penso che questo

debolezza del nostro indice principale sia legata ad una situazione

congiunturale; pesa ad esempio anche il cambio di tassazione che sta

spingendo alcuni operatori a chiudere le posizioni", commenta a caldo un

analista tecnico. Dal primo luglio, infatti, la tassazione sulle rendite

finanziarie sale al 26% dal 20%. Secondo l'esperto, comunque, anche

l'eventuale chiusura del gap aperto a fine maggio a quota 20.750 punti non

andrebbe a pregiudicare il trend del nostro indice principale.
 

leon3037

Forumer storico
Però se vai a vedere le Final Terms (pag 5 in inglese, pag 35 in italiano) è previsto un bonus iniziale (23/12/13) e uno a Maturity Date (14/06/16).
Come lo spieghi?


quello a scadenza serve per darti 1000 da 850. E' un certificato atipico, che staccava il cedolone subito, e il TS è figlio della sua atipicità

Concordo naturalmente con voi che dalla lettura è tutt'altro che chiaro
 

NoWay

It's time to play the game
quello a scadenza serve per darti 1000 da 850. E' un certificato atipico, che staccava il cedolone subito, e il TS è figlio della sua atipicità

Concordo naturalmente con voi che dalla lettura è tutt'altro che chiaro

Non ci sono gli estremi per fare un ricorso? Non è ingannevole?
 

Marius65

Disponibile ma...
quello a scadenza serve per darti 1000 da 850. E' un certificato atipico, che staccava il cedolone subito, e il TS è figlio della sua atipicità

Concordo naturalmente con voi che dalla lettura è tutt'altro che chiaro

Non vorrei continuare un contraddittorio sterile, però nelle final terms vedo:
..Qualora alla Data di Valutazione Finale il Prezzo di Riferimento
di ciascun Sottostante è pari o superiore a 75% del relativo
Prezzo di Strike, in tal caso ciascun Certificate sarà rimborsato
mediante pagamento di un Importo di Liquidazione pari
all'Importo di Calcolo..
L'importo di calcolo è pari a 1.000.
Il bonus è un qualcosa di extra, non capisco perchè lo si voglia far rientrare a tutti i costi nell'importo di liquidazione.
 

GRISU63

Forumer storico
eccomi...un po' incasinato quindi inizio con il rispondervi che il prodotto funziona cosi.


Premetto che è stato emesso su specifica indicazione per una strategia di recupero delle minusvalenze ( cosi si spiega il cedolone del 15% pagato in anticipo).

Unico coupon del 15% a dicembre 2013

A scadenza rimborsa 1000 se worst of è sopra barriera oppure come ha scritto Marius, ossia valore finale/valore iniziale * 850 ( es. -40% porta a un rimborso di 510 euro)

La risposta data al telefono non è appropriata a parer mio. Più semplicemente il nominale è 850 ( da qui il metodo di calcolo a scadenza sotto barriera) anche se è stato emesso a 1000 e il rimborso a 1000 è come se considerasse l'ultimo coupon che avete letto nel TS

Grazie.

ora e chiaro emesso a 850. valore nominale 1000.
(mi sembrava strano che senza fattore airbeg con il peggior indice a -40 il rimborso sarebbe 600 e con fattore airbeg ci sarebbe un peggioramento 510). ( quindi il -340 su base 1000 si toglie da 850)
 

leon3037

Forumer storico
Non ci sono gli estremi per fare un ricorso? Non è ingannevole?


diciamo che è poco chiaro, quello si. Un eventuale ricorso si potrebbe fare solo a liquidazione avvenuta, prima di quella data non puoi sapere se ti rimborseranno i 1000 che sappiamo per certo o 1150 che si potrebbe presumere dalla lettura delle FT .
 

NoWay

It's time to play the game
diciamo che è poco chiaro, quello si. Un eventuale ricorso si potrebbe fare solo a liquidazione avvenuta, prima di quella data non puoi sapere se ti rimborseranno i 1000 che sappiamo per certo o 1150 che si potrebbe presumere dalla lettura delle FT .

Io non ho il certificato in questione, però queste cose mi danno un fastidio enorme...
 

leon3037

Forumer storico
Non vorrei continuare un contraddittorio sterile, però nelle final terms vedo:
..Qualora alla Data di Valutazione Finale il Prezzo di Riferimento
di ciascun Sottostante è pari o superiore a 75% del relativo
Prezzo di Strike, in tal caso ciascun Certificate sarà rimborsato
mediante pagamento di un Importo di Liquidazione pari
all'Importo di Calcolo..
L'importo di calcolo è pari a 1.000.
Il bonus è un qualcosa di extra, non capisco perchè lo si voglia far rientrare a tutti i costi nell'importo di liquidazione.


non lo ritengo sterile, figurati, e inoltre non posso che concordare con te su quanto leggi. Posso dirti che "importo di calcolo" o "calcolation amount" non è però il nominale. Far partire a 1000 una cosa che ha valore unitario di 850 non è esattamente in linea con i principi di trasparenza ( semmai si emette a 850 una cosa che ha nominale 1000). Parte a 1000 perchè i primi 150 li utilizzi solo per compensare le minusvalenze. Una volta sceso a 850 , ex-cedola, parte il bonus di 150 che alla scadenza ti porta a 1000 ( cosi come tutti i Bonus Cap Recovery)

non voglio convincere nessuno sulla chiarezza delle FT, ma solo dare un'interpretazione del funzionamento sulla base di ciò che l'ha ispirato
 

Jackfol

Forumer storico
Da Commerzbank sostengono che a scadenza non c'è bonus del 15% perchè è stato pagato a Dicembre 2013, anche se nelle final terms ho potuto verificare che esiste un bonus del 15% a "maturity date", cioè a scadenza.
Per quanto riguarda il rimborso a scadenza nell'ipotesi in cui un indice è < 75% strike, riprendendo l'esempio sopra si avrebbe: 1.000*60/100*85%=510

Marius, per caso Commerzbank ha un servizio clienti telefonico da poter contattare? oppure li hai contattati via mail?

ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto