*Saipem: domani in Cda le stime sul 2015 (MF)
MILANO (MF-DJ)--Domani l'a.d. di Saipem, Umberto Vergine, riunirà il Cda per analizzare il budget 2015 dopo i continui crolli del titolo nei giorni scorsi causati dalla discesa dei prezzi del barile e dalla sospensione dei contratti per il gasdotto South Stream.
Come si legge su MF, mancheranno infatti all'appello i ricavi, per 1,25 miliardi di euro, delle commesse per il gasdotto russo. Sulle sorti della pipeline non sembra esserci speranza. Anche l'a.d. di Gazprom, Alexey Miller, ha confermato che il progetto è "assolutamente chiuso in maniera definitiva" e nei giorni scorsi Saipem ha ricevuto la notifica di interruzione dei lavori per i tratti offshore che le erano stati assegnati.
Inoltre, resta il rischio che le compagnie petrolifere riducano gli investimenti, trattenute dal calo del prezzo del petrolio, e che di conseguenza si assottigli la raccolta di commesse da parte delle società oil service, come Saipem . In questa prospettiva, però, la controllata di Eni sta messa meglio di molti competitor. Il portafoglio ordini, infatti, le dovrebbe garantire i carichi di lavoro fino a parte del 2016.