Certificati di investimento - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Più che altro mi ispira il fatto che, se mediobanca tra un anno è sopra 3,975, questo certificato (che ho comprato a 94,8) paga 103.

detto cosi e' giusto,pero' manca se sotto la barriera......
dalla scheda prodotto risulta essere un premiun Athena.
I premiun athena hanno un funzionamento particolare:up:.

hai saltato un passaggio intermedio. (che e' a tuo favore).

la barriera alla scadenza e' a - 25% dalla base (non molto) attualmente a -20% (se non ci sono dividendi).
Il sottostante come il rischio/rendimento e' soggettivo...

Ultima modifica:

hai saltato un passaggio intermedio. (che e' tuo favore).

la barriera alla scadenza e' a - 25% dalla base (non molto) attualmente a -20% (se non ci sono dividendi).

azz vero.. c'è la storia dei dividendi.. m'avia scurdatu.. e vabbè.. nenti ci fa :up:

hai saltato un passaggio intermedio. (che e' a tuo favore).

Hai ragione... non ho messo cosa succede in caso negativo, ma ormai penso che si sia capito che, se il sottostante chiude sotto la barriera, si ha una perdita in conto capitale commisurata alla performance dell'azione rispetto al valore iniziale.
Ad ogni modo, questo è un certificato Fixed Premium... niente di particolare... c'è solo questo premio fisso del 3% qualunque sia la quota di rimborso.
Altro dettaglio che non ho indicato (e me ne scuso) è la possibilità di rimborso anticipato il 18 Febbraio se Mediobanca sale sopra il valore iniziale (5,30) a cui si aggiunge comunque il pagamento del premio fisso del 3%.
La barriera ora è a -20%, ma è discreta. Vale a dire che conta solo alla scadenza. Quello che fa l'azione durante la vita del certificato non conta (anche se ovviamente incide sul prezzo del certificato stesso).
Mediobanca come rischio/rendimento è assolutamente soggettivo... come tutte le scelte d'investimento.

azz vero.. c'è la storia dei dividendi.. m'avia scurdatu.. e vabbè.. nenti ci fa :up:

Se hai barriera continua, il pagamento del dividendo potrebbe comportare una violazione della barriera stessa con conseguenze negative sul certificato.
Con barriera discreta non lo vedo come un fattore negativo. Ricordiamoci che tendenzialmente l'azione si riporta in fretta sui valori pre-stacco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto