Certificati di investimento - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GRISU63

Forumer storico
Grazie se trovi qualcosa .Nel weekend cerco anch'io e poi scrivo a binck ,visto che la cosa interessa credo tutti ,chi avesse documentazione al riguardo la può postare qui

Ho letto (forse qui o nel 3d perpetuals) che tutte le cedole se non c'e la garanzia del capitale a scadenza vanno a decurtare eventuali minusvalenze.
Io tutte le cedole che ho ricevuto (su banca fisica) sono arrivate lorde.
x quel che riguarda la tassazione dipende da come ha impostato i programmi la banca.




.
 

fabriziof

Forumer storico
Ho minus,quindi la cedola essendo condizionata non doveva essere tassata giusto?gli devo dire così?

Una conferma in tal senso dalla voce certificates su wikipedia:Così come disposto dall’Agenzia delle entrate[1], i redditi derivanti dall’ investimento in certificati sono considerati redditi diversi. Da ciò deriva una tassazione sul rendimento complessivo del 20,00% e la possibilità di compensazione tra minus e plusvalenze. Unica eccezione è posta qualora il certificato preveda lo stacco di cedole incondizionate. Analogamente ad un titolo a reddito fisso, il relativo importo è considerato reddito di capitale, ugualmente tassato al 20,00% ma non suscettibile di compensazione tra minus e plusvalenze.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Tassazione cedole

Allora Fabri... stamattina ho "lavorato per te" :)D)... sono andato a riguardarmi tutte le pagine del thread e, alla fine, ho trovato l'articolo che avevo in mente.
Certificate Journal n° 341 PAG. 11... la parte che ci interessa è questa "Tali cedole sono incondizionate e verranno riconosciute a prescindere dall’andamento del sottostante. Nonostante ciò, a livello fiscale, si presume che tali proventi vengano considerati quali redditi diversi, ovvero compensabili con minusvalenze pregresse, dal momento che in ottica di payoff a scadenza risulta assente la garanzia del capitale che diversamente contraddistingue le emissioni di tipo obbligazionario e rende le cedole non compensabili".
Quindi (e questo è confermato anche dalla mia esperienza personale nell'incasso sia di cedole condizionate che incondizionate) TUTTE LE CEDOLE PAGATE DAI CERTIFICATI SONO CONSIDERATE REDDITI DIVERSI E COMPENSANO EVENTUALI MINUS.

P.s. Ho messo il titolo Tassazione Cedole per una ricerca più semplice! ;)
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
Allora Fabri... stamattina ho "lavorato per te" :)D)... sono andato a riguardarmi tutte le pagine del thread e, alla fine, ho trovato l'articolo che avevo in mente.
Certificate Journal n° 341 PAG. 11... la parte che ci interessa è questa "Tali cedole sono incondizionate e verranno riconosciute a prescindere dall’andamento del sottostante. Nonostante ciò, a livello fiscale, si presume che tali proventi vengano considerati quali redditi diversi, ovvero compensabili con minusvalenze pregresse, dal momento che in ottica di payoff a scadenza risulta assente la garanzia del capitale che diversamente contraddistingue le emissioni di tipo obbligazionario e rende le cedole non compensabili".
Quindi (e questo è confermato anche dalla mia esperienza personale nell'incasso sia di cedole condizionate che incondizionate) TUTTE LE CEDOLE PAGATE DAI CERTIFICATI SONO CONSIDERATE REDDITI DIVERSI E COMPENSANO EVENTUALI MINUS.

P.s. Ho messo il titolo Tassazione Cedole per una ricerca più semplice! ;)
Questo integra,per quanto riguarda le cedole incondizionate,quanto postato sopra dalla voce di wikipedia.lunedì gli mando una mail
 

NoWay

It's time to play the game
Questo integra,per quanto riguarda le cedole incondizionate,quanto postato sopra dalla voce di wikipedia.lunedì gli mando una mail

Spero per te che la capiscano subito!!! Se penso anche alla vicenda delle minus SNS, in tema di fiscalità le banche mi sembrano davvero impreparate!!!
Tienici cmq informati sulla risposta... anch'io ho 2 certificati a cedola incondizionata con loro... se non si ravvedono, li sposto!!!
 

NoWay

It's time to play the game
Certificato del giorno:

Digital IMI su S&P BRIC 40 IT0004959992

Scadenza 9/10/2018 con Rimborso Garantito 100

9/10/2014 Cedola 5,20% se S&P BRIC 40 > 2.245,99
9/10/2015 Cedola 5,20% se S&P BRIC 40 > 2.245,99
9/10/2016 Cedola 5,20% se S&P BRIC 40 > 2.245,99
9/10/2017 Cedola 5,20% se S&P BRIC 40 > 2.245,99
9/10/2018 Cedola 5,20% se S&P BRIC 40 > 2.245,99

P.s. Quotazioni dell'indice su www.standardandpoors.com
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto