Non capivo il motivo del crollo di Finmeccanica, poi ho trovato questa...
Finmeccanica: la rivoluzione di Moretti (Mi.Fi.)
MILANO (MF-DJ)--Tabella di marcia rispettata. Dal 1* gennaio 2016 non esistera' piu' Finmeccanica così come il mercato la conosce ora. Al suo posto decollerà la One Company disegnata gia' a fine 2014 dall'amministratore delegato Mauro Moretti: quattro settori a capo di sette divisioni e gestiti direttamente dalla capogruppo.
Perche', scrive Milano Finanza, il cambiamento sia ancora più percepibile dall'esterno Finmeccanica cambiera' anche nome. Via il "Fin" di finanziaria e via anche il "meccanica", denominazione datata 1948, quando nacque la conglomerata dell'Iri a capo del settore meccanico. Il nuovo brand dovrà sintetizzare i tre settori chiave, ossia aerospazio, difesa e sicurezza (AD&S, cosi' come vengono abbreviati nei documenti ufficiali del gruppo). Ma il cambio di nome e' solo un complemento dell'operazione che sta ribaltando il gruppo. Il progetto attuato a tappe da Moretti e' talmente complesso che piazza Monte Grappa ha dovuto sottoporlo anche a Palazzo Chigi, dove il dossier, completo di fusioni e scissioni parziali, e' arrivato il 18 agosto scorso. Il nuovo modello organizzativo concentra in capo a Finmeccanica il coordinamento e la gestione delle attività operative delle società attive nei core business di Aerospazio, Difesa e Sicurezza: Selex Es, Alenia Aermacchi, AgustaWestland, Whitehead Sistemi Subacquei e Oto Melara. Confluiranno tutte, interamente o in parte (come nel caso di AgustaWestland, Alenia Aermacchi e Selex Es), nelle divisioni che saranno coordinate dalla stessa Finmeccanica attraverso quattro settori.