Certificati di investimento - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Saipem: titolo cede il 2% in Borsa, Il Messaggero vede riassetto da 8 miliardi di euro

Saipem resta sotto i riflettori a Piazza Affari dopo la brillante performance messa a segno la scorsa settimana in scia al recupero delle quotazioni del petrolio e ai nuovi contratti nel business E&C offshore per oltre 600 milioni di euro. Ma è il tema del riasetto societario ad essere al centro delle indiscrezioni di stampa. Secondo Il Messaggero, Saipem avrebbe abbozzato con un pool di banche il piano per il rifinanziamento del debito, che attualmente si attesta a 5,5 miliardi di euro, quasi totalmente finanziato da Eni. Il quotidiano romano scrive che il piano sarebbe articolato in un nuovo finanziamento da 4,5 miliardi di euro, supportato da una ricapitalizzazione da 3,5 miliardi preceduta da un cambio negli assetti societari. "L'aumento di capitale ipotizzato nell'articolo è superiore rispetto alle nostre attese e nella parte alta delle indicazioni apparse sulla stampa nelle scorse settimane", spiegano gli analisti di Equita. A Piazza Affari il titolo Saipem lascia sul parterre circa 2 punti percentuali a 8,77 euro.
 

NoWay

It's time to play the game
Non capivo il motivo del crollo di Finmeccanica, poi ho trovato questa...

Finmeccanica: la rivoluzione di Moretti (Mi.Fi.)

MILANO (MF-DJ)--Tabella di marcia rispettata. Dal 1* gennaio 2016 non esistera' piu' Finmeccanica così come il mercato la conosce ora. Al suo posto decollerà la One Company disegnata gia' a fine 2014 dall'amministratore delegato Mauro Moretti: quattro settori a capo di sette divisioni e gestiti direttamente dalla capogruppo.
Perche', scrive Milano Finanza, il cambiamento sia ancora più percepibile dall'esterno Finmeccanica cambiera' anche nome. Via il "Fin" di finanziaria e via anche il "meccanica", denominazione datata 1948, quando nacque la conglomerata dell'Iri a capo del settore meccanico. Il nuovo brand dovrà sintetizzare i tre settori chiave, ossia aerospazio, difesa e sicurezza (AD&S, cosi' come vengono abbreviati nei documenti ufficiali del gruppo). Ma il cambio di nome e' solo un complemento dell'operazione che sta ribaltando il gruppo. Il progetto attuato a tappe da Moretti e' talmente complesso che piazza Monte Grappa ha dovuto sottoporlo anche a Palazzo Chigi, dove il dossier, completo di fusioni e scissioni parziali, e' arrivato il 18 agosto scorso. Il nuovo modello organizzativo concentra in capo a Finmeccanica il coordinamento e la gestione delle attività operative delle società attive nei core business di Aerospazio, Difesa e Sicurezza: Selex Es, Alenia Aermacchi, AgustaWestland, Whitehead Sistemi Subacquei e Oto Melara. Confluiranno tutte, interamente o in parte (come nel caso di AgustaWestland, Alenia Aermacchi e Selex Es), nelle divisioni che saranno coordinate dalla stessa Finmeccanica attraverso quattro settori.
 

albicocco

Forumer storico
Leggevo un giudizio positivo su Finmeccanica... passando in rassegna le varie possibilità, mi ha colpito questo DE000HV4AZR8...
Noway anch'io sono stato colpito dalle cedole del certificate.
Ma qui forse il titolo da guardare non è Finmeccanica , ma Tenaris, che in un anno è passata da 18 a 12.Tutta colpa del calo del petrolio?
Si parla di Saipem Eni ecc, poco niente di Tenaris Perché?
Gm Albi
 

NoWay

It's time to play the game
Noway anch'io sono stato colpito dalle cedole del certificate.
Ma qui forse il titolo da guardare non è Finmeccanica , ma Tenaris, che in un anno è passata da 18 a 12.Tutta colpa del calo del petrolio?
Si parla di Saipem Eni ecc, poco niente di Tenaris Perché?
Gm Albi

Visto che, come recita Wikipedia, "Tenaris S.A. è il maggior produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas" ha subito pesantemente il calo del prezzo dell'oil e la prospettiva di una contrazione delle future attività.
Sul certificato l'aspetto positivo è che è stato fissato uno strike basso per questo sottostante.
 

NoWay

It's time to play the game
Invece qui il calo viene liquidato come un portare a casa i guadagni realizzati...

MARKET TALK: Finmeccanica, prese profitto dopo rialzi inizio anno (gestore)

MILANO (MF-DJ)--Finmeccanica perde il 4,68% a 11,59 euro. Un gestore contattato da MF-Dowjones spiega che "il titolo vede qualche presa di profitto in un contesto di mercato complessivamente debole dopo l'ottima performance messa a segno da inizio anno (+53%, ndr)".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto