Ciao, lo stress sul cert di Aberc era dovuto all'eccessiva esposizione e alla folle caduta del titolo, accompagnata tra l'altro da alcuni fallimenti di altre società del settore ( Aeropostale e American Apparel). Sono riuscito ad uscire anche in buon gain dopo aver venduto e ricomprato diverse volte. Dopodichè ho lasciato perdere, proprio perchè le stime del settore sono decisamente negative.
per quanto riguarda Porsche, il cert non è quello da te segnalato ma il DE000UT012S1 segnalato da Amanita poco tempo fa.. che ha in pancia due cedole a memoria non pagate e POTREBBE quindi staccare il 6% se il 08/06/2016 Porsche che è il peggiore dei sottostanti starà sopra i 47.975.. al momento ci siamo per un pelo..
Per quanto riguarda l'uso dei certificati, non ho mai pensato che fossero delle obbligazioni, più che altro non avrei mai pensato che con gli USA ai massimi storici, il nostro indice potesse sfondare così in basso, meno che mai che i bancari come POPOLARE Milano mi andassero sotto del 40%..
Saluti
LEB