Banche: Eba non chiederà ricapitalizzazioni (CorSera)
MILANO (MF-DJ)--Le valutazioni dell'Autorità bancaria europea di Londra (Eba) sulla solidità di 53 grandi banche europee, previste il 29 luglio prossimo, si annunciano un po' meno rischiose per B.Mps e altri istituti Ue con crediti deteriorati o maxi esposizioni su derivati. Le ricapitalizzazioni richieste ai bocciati nei precedenti stress test non ci saranno, si legge sul Corriere della Sera.
"Le banche dell'Ue hanno raggiunto livelli di capitale Cet1 in media del 13,4%", rassicura l'Eba, presieduta dall'ex Bankitalia Andrea Enria. "In questa edizione non verranno definite soglie di capitale al di sotto delle quali le banche non passano l'esame. I risultati saranno il punto di partenza fondamentale per una valutazione più ampia sulla solidità delle banche da parte delle autorità di vigilanza competenti (la Bce per la zona euro)".
Gli istituti di credito avrebbero così il tempo per concordare con Francoforte le azioni per risolvere eventuali debolezze, prima che si verifichi lo "scenario avverso" ipotizzato negli stress test dell'Eba in arrivo.