Certificati di investimento - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Tutto sommato un'entrata sul certificato di cui parlavamo settimana scorsa poteva starci...

CROSS USD/LIRA TURCA - La tensione si stempera. L'Analisi Tecnica di Websim 25/07/2016 13:07 - WS


FATTO


La tensione in Turchia si stempera leggermente.
La Borsa di Istanbul è in rialzo del 2,5% e reagisce dai minimi di febbraio, dopo aver accumulato una perdita del 15% sulla notizia del fallito golpe.
La Lira turca guadagna circa l'1% contro dollaro e euro.
Il via libera di Erdogan alla manifestazione organizzata dall'opposizione, a Istanbul, contribuisce a rasserenare il clima.
Finora erano scesi in Piazza solo i sostenitori di Erdogan. Questa volta a protestare, anche contro il rischio di derive autoritarie, sono i partiti che non sostengono Erdogan.
Oggi il cross Dollaro/Lira Turca è fissato a quota 3,03 e si allontana seppur di poco dal livello record negativo del 22 luglio a 3,0973.
Il cross Euro/Lira Turca è fissato a 3,33, il livello record negativo risale al 18 settembre 2015 a 3,47.

EFFETTO

Graficamente, il trend della Lira Turca è storicamente impostato alla debolezza. Il 2015 si è chiuso con una svalutazoine del 12%.
Come si evince dal grafico seguente, il cross presenta una regolare ciclicità che statisticamente vede un picco ogni 130/140 settimane circa.

DOLLARO/LIRA TURCA (lungo periodo)

Dall'estate scorsa il movimento sembra avere assunto la fisionomia di un movimento laterale avente per estremi il picco negativo a 3,06 e il minimo annuale a 2,76.
Il brusco movimento dei giorni successivi al fallito golpe ha spinto temporaneamente il cross oltre questa banda, ma l'emergenza è rientrata in tempi brevissimi.
Operatività. Un assestamento entro il range sopra indicato, accompagnato da una progressiva riduzione della volatilità, consentirebbe di impostare acquisti rigorosamente di medio/lungo periodo oltre quota 3 per sfruttare un eventuale recupero fino a quota 2,80.
 

leon3037

Forumer storico
buongiorno a tutti
quesito su Recovery per UC
avevo un cert IT0005045882 con perdita del 50% circa e scadenza sett 19 con quotaz. 49,05
ho acquistato con il ricavato NL0010729489 a 45,75 scadenza dic 17
il calcolo che ho fatto - e qui chiedo pareri sulla scelta - è
nel primo caso valore sottostante/strike = 37,28 < 49,05
nel secondo caso valore sottostante/strike = 43,43 poco < 45,75
penso quindi che il NL0010729489 abbia maggiori possibilità di incremento di valoro
se il ragionamento non è sbagliato potrei incrementare le quote del nuovo acquisto.
Spero di non avere sbagliato tutto
Ringrazio chi avesse la voglia di darmi un parere

Devo essere sincero, non ho ben capito. Del primo, un Autocallable Step, hai considerato che a scadenza rimborserà il lineare + 20 euro di Rimborso Minimo Garantito? Ai prezzi attuali di Unicredit rimborserebbe 57 euro. Il secondo, Athena Fix Premium 200%, quota lineare e rimborsa 100 solo sopra la barriera, che però ora è molto distante .
 

hal9000

Nuovo forumer
x Leon
nel primo caso non ho considerato +20 ma ho semplicemente calcolato multiplo x valore attuale = 16,168 x 2,3 = 37,28 circa
inoltre, nel primo caso la barriera è molto più lontana del secondo caso 4,95 contro 3,717
molte grazie comunque per la risposta
 

leon3037

Forumer storico
x Leon
nel primo caso non ho considerato +20 ma ho semplicemente calcolato multiplo x valore attuale = 16,168 x 2,3 = 37,28 circa
inoltre, nel primo caso la barriera è molto più lontana del secondo caso 4,95 contro 3,717
molte grazie comunque per la risposta

concordo naturalmente sulla scelta della valutazione sulla barriera, tuttavia hai "regalato" il 20% circa vendendo il primo per entrare sul secondo che non ha spinte particolari almeno finché UC non sale sopra i 3,20. Cerca qualcosa che abbia barriera discreta al di sotto di 2,8...
 

hal9000

Nuovo forumer
beh farò ricerca

grazie ancora per la disponibilità

ho trovato Express DE000DT7HZD4 barriera 2,5312 stike 3,616 rilevamento 17/3/17 coupon 12,2%
si compra a circa 63
 
Ultima modifica:

albicocco

Forumer storico
XS1144042337 ha fatto il rilevamento il 17 cm con esito positivo
Ora la banca ( solitamente puntuale) mi dice che la cedola arriverà dopo il 29 . 12 giorni! Possibile? gm
 

AlbyMe

Forumer attivo
XS1144042337 ha fatto il rilevamento il 17 cm con esito positivo
Ora la banca ( solitamente puntuale) mi dice che la cedola arriverà dopo il 29 . 12 giorni! Possibile? gm

Ha rilevato venerdì 15 luglio per cui dovevano accreditare venerdi' 22 (5 giorni lavorativi dopo) al max oggi.
Poi dipende quando Societe Generale accredita alla tua banca (almeno credo sia così).
In effetti dopo il 29 sembra davvero esagerato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto