Bce estederà Qe oltre marzo, si cerca compromesso su modalità - fonti
BERLINO/FRANCOFORTE, 1 dicembre (Reuters) - La Banca centrale europea prolungherà il quantitative easing oltre marzo 2017 e sta valutando di segnalare formalmente dopo il meeting di politica monetaria di giovedì 8 dicembre che il programma è destinato a finire prima o poi.
Lo riferiscono fonti qualificate a diretta conoscenza del dibattito, secondo cui anche alcuni dei più scettici all'interno del consiglio hanno accettato l'inevitabilità dell'estensione del piano di acquisto asset oltre marzo, vista la debolezza di fondo dell'inflazione e gli accresciuti rischi politici.
Si sta però ancora discutendo sulle modalità di strutturare tale estensione, secondo più fonti qualificate della Banca centrale europea e degli istituti centrali nazionali.
I lavori preparatori delle commissioni si concentrano su un'estensione di sei mesi del Qe mantenendo costante il ritmo degli acquisti a quello attuale, ovvero 80 miliardi al mese. Alcuni hanno indicato di preferire un'estensione con un volume più ridotto di acquisti, per evitare l'impressione di un programma senza limiti.
Un'ipotesi di compromesso sul tavolo sarebbe di quella di segnalare che il programma finirà in futuro, probabilmente nella 'forwardguidance' della banca, indicando che gli acquisti non possono essere estesi indefinitamente.