Per cominciare ho trovato questi:
SG OIL +5x Daily Leverage Certificate (IT0006725490) e SG OIL -5x Daily Leverage Certificate (IT0006725508) permettono di prendere una posizione long e short sulla performance del Future sul Brent Crude Oil con scadenza più prossima, amplificata dalla leva giornaliera ±5.
SG mette così a disposizione di trader e scalper prodotti unici per realizzare strategie speculative di trading (al rialzo o al ribasso) di brevissimo termine, con un utilizzo limitato di capitale grazie alla leva elevata.
Come per tutti i prodotti a leva, anche per questi certificati di SG la leva è ribasata ogni giorno e questo genera il cosiddetto compounding effect (effetto dell’interesse composto). Infatti i quattro certificati replicano indicativamente (al lordo dei costi) la performance degli indici SGI Gold Benchmark Index e SGI Brent Crude Oil Benchmark Index moltiplicata per +5 o -5: ciò si verifica durante la singola seduta di negoziazione di Borsa (da qui la denominazione daily) e non per periodi superiori. Pertanto, nel caso in cui si mantenga la posizione nel certificato per più giorni, sarebbe opportuno rivedere ogni mattina tale posizione incrementandola o diminuendola al fine di riportarla in linea con le proprie esigenze di trading o di copertura.
Questi strumenti sono altamente speculativi, non sono pertinenti con investimenti di medio e lungo termine e possono esporre a perdite estremamente consistenti del capitale investito. Essi sono adatti solo per trader con un approccio di breve termine, con un’elevatissima propensione al rischio e con una significativa esperienza e conoscenza in ambito finanziario.