Questa sarebbe grossa...
GENERALI - Il direttore Minali pronto a lasciare. Interesse congiunto di Allianz ed Intesa
Generali potrebbe registrare in avvio di seduta importanti variazioni di prezzo.
Secondo indiscrezioni, questa settimana potrebbe arrivare l'annuncio delle dimissioni del direttore generale ed ex CFO, Alberto Minali.
Anche in passato, su qualche quotidiano si era parlato di contrasti al vertice del gruppo assicurativo.
Minali era stato nominato direttore finanziario dall'ex amministratore delegato Mario Greco, era stato considerato, prima della nomina di Philippe Donnet, uno dei papabili a ricoprire l'incarico di capo azienda.
Il terremoto ai vertici di Generali arriva a pochi giorni dall'insediamento del nuovo responsabile degli investimenti, chiamato da Donnet a prendere il posto lasciato libero da Nikhil Srinivasan.
L'uscita di Minali potrebbe essere letta dal mercato come un passo di avvicinamento ad Axa, grande gruppo assicurativo francese che secondo voci e sussurri, ha intenzioni ostili.
Anche se tutti i soggetti tirati in ballo hanno negato, le indiscrezioni hanno continuato a circolare.
Per Axa, la strada per Trieste sarebbe tortuosa ed in salita, bisogna risolvere problemi di Antitrust in Francia e superare eventuali contrarietà della politica italiana.
Stavolta però i rumors parlano di un interesse di un altro big assicurativo europeo, Allianz congiunto ad Intesa Sanpaolo. Le opzioni sul tavolo sono ancora tutte da vagliare, in particolare, vi sarebbero attività di Generali che fanno gola ad Allianz ed altre che potrebbero interessare a Intesa, vedi asset management.
Di recente il governo ha affermato che potrebbe rafforzare il suo potere di veto al cambio di proprietà di aziende ritenute strategiche per il Paese.