MEDIASET - Trattative avanzate per la vendita di Premium a Sky, dice il Sole 24 Ore
Riflettori puntati su Mediaset prima dell'apertura della Borsa. Il Sole 24-Ore, senza citare fonti, riporta che sarebbero in corso trattative con Sky per la cessione della pay-tv Premium.
Nell'articolo si legge che il negoziato avrebbe avuto una accelerazione e lo scoglio del prezzo non sarebbe più ritenuto insormontabile.
Se andasse in porto la vendita di Premium a Sky sarebbe una notizia positiva per il gruppo italiano delle televisioni, che riuscirebbe a liberarsi di un asset che produce solo perdite. Secondo alcuni analisti, però, non è chiaro quale potrebbe essere l'interesse di Sky, leader nella tv satellitare, ad acquistare una piattaforma di pay-tv digitale terrestre.
Per quanto riguarda i rapporti fra Fininvest e Vivendi, secondo azionista di Mediaset, non ci sono novità. In un'intervista a La Repubblica di pochi giorni fa Sivio Berlusconi ha detto che la sua famiglia considera Mediaset "assolutamente non cedibile".
Alla domanda se sia possibile un accordo con Vivendi, Berlusconi ha risposto: "Noi non abbiamo mai voluto la guerra con nessuno. Ma è necessario che tutti stiano ai patti, alle regole e alle leggi. Su queste basi, ma solo su queste basi, gli accordi sono sempre i benvenuti".