Certificati di investimento - Cap. 1 (45 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Angler

Nuovo forumer
sì, il conto è cointestato... potrebbe essere questo il motivo

in questo caso entra nel conto Fineco con le chiavi di accesso del cointestatario e vai a vedere il suo zainetto fiscale. Se aveva minus avrà avuto la compensazione per il suo 50%

Fineco permette di accedere solamente allo zainetto fiscale relativo al codice fiscale del soggetto che fa il login. Se hai più conti Fineco la posizione fiscale di ogni CF è riassunta in un unico zainetto accessibile solo coi codici di accesso relativi

io proprio per questo, operando su molti strumenti con fiscalità diversa ho 2 cc. Uno cointestato con la moglie e uno no, e opero su uno o sull'altro a seconda degli strumenti utilizzati e dei crediti di imposta da recuperare.

Il difficile è far capire alla moglie perché ho un conto intestato solo a me..
 
Ultima modifica:

britshawks

Forumer attivo
secondo voi ha un senso vendere il DE000A122KD5 (loss di circa 1500 euro) in previsione della scadenza a breve del DE000CZ37TH5 (gain di circa 2800), onde ammortizzare da subito buona parte delle minus ? grazie
 
Ultima modifica:

Angler

Nuovo forumer
secondo voi ha un senso vendere il DE000A122KD5 (loss di circa 1500 euro) in previsione della scadenza a breve del DE000CZ37TH5 (gain di circa 2800), onde ammortizzare da subito buona parte delle minus ? grazie

secondo me si e se hai altri asset in minus la cui contrattazione non sia molto onerosa e abbastanza liquida (se vuoi ricomprarli), tipo azioni, obbligazioni o etf, cercherei di accumulare preventivamente alla scadenza del cert un credito di imposta pari o superiore al gain in arrivo.

eventualmente se lo ritieni valido puoi poi rientrare sul cert venduto in perdita, o sugli altri asset, ma lo devi fare il giorno dopo oppure contestualmente ma da un altro cc in un altro istituto

Potrebbe essere anche l'occasione di liberarsi di uno di quei fondi che uno tiene in perdita da tanto e non sa bene perché non cambia con qualcosa di meglio :cool:
 

gioxi

Forumer storico
secondo voi ha un senso vendere il DE000A122KD5 (loss di circa 1500 euro) in previsione della scadenza a breve del DE000CZ37TH5 (gain di circa 2800), onde ammortizzare da subito buona parte delle minus ? grazie

E' ,secondo me, una strategia corretta, ottimizzare la fiscalità uscendo nel momento opportuno da un titolo con perdita difficilmente recuperabile è corretto ed è cosa che ho fatto più volte anch'io.
 

GRISU63

Forumer storico
secondo voi ha un senso vendere il DE000CZ37TR4(loss di circa 1500 euro) in previsione della scadenza a breve del DE000CZ37TH5 (gain di circa 2800), onde ammortizzare da subito buona parte delle minus ? grazie

Se non hai misusvalenze vecchie da recupere ci puo stare.
Una soluzione puo essere es lo vendi oggi crei le minusvalenze e lo riacquisti il giorno dopo.(ovviamente devi considerare le commis.di vendita/ acquisto e il differenziale tra vendita e il riacquisto).
 

arkymede74

Forumer storico
secondo voi ha un senso vendere il DE000A122KD5 (loss di circa 1500 euro) in previsione della scadenza a breve del DE000CZ37TH5 (gain di circa 2800), onde ammortizzare da subito buona parte delle minus ? grazie

io lo terrei.. la scadenza e' ancora lontana, le cedoel sono a memoria e non creod possa piovere per sempre su saipem...

e' anche vero che io sono in molto meno loss di te, quindi potrei essere id parte!!
 

GRISU63

Forumer storico
Ciao gente, volendo investire sull'eurostoxx bank ho trovato questo che mi a incurisito: DE000HV8A9L5. Al momento si compra a 96,55. Se giorno 16/06/2015 l'indice dovessse risultare maggiore di 157,34 rimborserebbe a 108.25


Al momento l'indice e' 150,50 . Secondo voi l'euforia del QE e' gia passata, oppurre ci sono ancora margini di aumento dell'indice? E' troppo rischioso? Grazie, ciao

Tutti i certificati che non proteggono il capitale al 100 sono rischiosi.(solo rischio emittente).
Prevedere cosa fara' l'indice non e' possibile.
Questo e' da scommessa perché' se l'indice alle rilevazioni non e' superiore alla base non rimborsa e non si prende niente.(con memoria) (se anche alla scadenza non e superiore alla base ma superiore alla barriera avrai un rimborso a 100).
Se vuoi investire su Eurostoxx bank prova a guardare su certificati e derivati ci sono diverse emissioni (x quel che mi riguarda solo quelle con barriera discreta cioe' a scadenza).
 
Ultima modifica:
Tutti i certificati che non proteggono il capitale al 100 sono rischiosi.(solo rischio emittente).
Prevedere cosa fara' l'indice non e' possibile.
Questo e' da scommessa perché' se l'indice alle rilevazioni non e' superiore alla base non rimborsa e non si prende niente.(con memoria) (se anche alla scadenza non e superiore alla base ma superiore alla barriera avrai un rimborso a 100).
Se vuoi investire su Eurostoxx bank prova a guardare su certificati e derivati ci sono diverse emissioni (x quel che mi riguarda solo quelle con barriera discreta cioe' a scadenza).

ok, ho trovato questo : XS1088900458 . Io delle minus da recuperare entro il 2015 e quindi e' l'unico ,tra quelli a capitale garantito (70%) che ha una possibilita' di rimborso quest'anno, come ti sembra?
 

Angler

Nuovo forumer
ok, ho trovato questo : XS1088900458 . Io delle minus da recuperare entro il 2015 e quindi e' l'unico ,tra quelli a capitale garantito (70%) che ha una possibilita' di rimborso quest'anno, come ti sembra?

il capitale è garantito rimborso a 700, ma ora quota più di 980, quindi metteresti a rischio quasi un 30%

la bontà del certificato è da valutare, e anzi potrebbe essere interessante visto il QE in corso, ma non so se è proprio l'ideale per te che mi pare cercassi delle plus quasi sicure entro il 2015.

d'altra parte ai tassi attuali è difficile trovare qualcosa di veramente sicuro e al contempo di rendimento :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto