Certificati di investimento - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amanita

Forumer storico
Ciao a tutti, mi sto approcciando timidamente ad alcuni di questi strumenti.

Domanda semplice perché mi serve un esempio pratico: mi confermate che su IT0005043879 la Call che protegge il capitale è regalata? Per quanto sia OTM, nel momento in cui scrivo qualcosa dovrebbe valere (~ €0,05)... se il resto del certificato è uno ZC emesso da Banca IMI e che scade tra quattro mesi coi tassi negativi deve valere pressapoco €95.

Poi lasciate stare che il regalo è inesistente (lettera @ €94,95), è solo a scopo didattico per evitare di prendere granchi clamorosi in fase di apprendimento.

La call è regalata semplicemente perchè sperare che ENI da qui a metà dicembre arrivi a 18,97 è un "tantino" ;) utopistico. Per il resto al 99,99% il certificato rimborserà a 95 (unicamente perchè ha la protezione, altrimenti sarebbero dolori), più o meno il prezzo attuale. Il rimanente 0,01% è dovuto alla speranza di un exploit clamoroso di ENI.
 

Cren

Forumer storico
La call è regalata semplicemente perchè sperare che ENI da qui a metà dicembre arrivi a 18,97 è un "tantino" ;) utopistico. Per il resto al 99,99% il certificato rimborserà a 95 (unicamente perchè ha la protezione, altrimenti sarebbero dolori), più o meno il prezzo attuale. Il rimanente 0,01% è dovuto alla speranza di un exploit clamoroso di ENI.
Ok, era quello che intendevo.

Per altro la Call su ENI a quella scadenza e prezzo di esercizio ha un valore puramente teorico visto che non mi pare faccia prezzo (nemmeno nei dintorni, ovviamente).
 

amanita

Forumer storico
Ok, era quello che intendevo.

Per altro la Call su ENI a quella scadenza e prezzo di esercizio ha un valore puramente teorico visto che non mi pare faccia prezzo (nemmeno nei dintorni, ovviamente).

Sarebbe interessante, invece, per me conoscere i motivi per cui ti interessi a questa tipologia di certificati, un po' particolari, almeno rispetto a quelli che normalmente guardo; per intenderci quelli con strike, barriera e cedole.
 

emmegi73

Forumer attivo
Scusate, non è che mi diverto a tempestarvi di aggiornamenti, ma mi sono accorto di un errore in un paio di formule e, inoltre, grazie a interazione con il sempre prezioso Magician, in altri lidi, ho scoperto un nuovo valutario sugli emergenti, che non avevo censito e che ho, quindi, aggiunto.
 

Allegati

  • cert valute - 2017_08_17.xlsx
    64,3 KB · Visite: 266

Cren

Forumer storico
Sarebbe interessante, invece, per me conoscere i motivi per cui ti interessi a questa tipologia di certificati, un po' particolari, almeno rispetto a quelli che normalmente guardo; per intenderci quelli con strike, barriera e cedole.
Ho semplicemente scelto di partire da quella tipologia perché sono quelli che reputo maggiormente "sicuri".

Pian piano estenderò il mio perimetro e tratterò anche quelli che dici tu.
 

Gingill1

Forumer storico
Per dovere di cronaca aggiorno la situazione:

PAGATO OGGI:
CERTIFICATO: DE000CZ44V59 (Rilevazione 05/08/2017)

Oggi pagato
CERTIFICATO: FREXA0002693 (Rilevazione 27/4 data stacco 09/08)

Mancano ancora i valutari.

Altri certificatisti con WB come son messi?


A proposito il 7 settembre a Milano Sede WB via Massaua 6 credo che l'amico (se posso permettermi) "Leon" faccia una giornata di formazione sui Certificati chi riesce ad andare?

Sarebbe una buona occasione per un saluto.

Se sono a Milano almeno un salto lo faccio
 

emmegi73

Forumer attivo
Oggi pagato
CERTIFICATO: FREXA0002693 (Rilevazione 27/4 data stacco 09/08)

Mancano ancora i valutari.

Altri certificatisti con WB come son messi?


A proposito il 7 settembre a Milano Sede WB via Massaua 6 credo che l'amico (se posso permettermi) "Leon" faccia una giornata di formazione sui Certificati chi riesce ad andare?

Sarebbe una buona occasione per un saluto.

Se sono a Milano almeno un salto lo faccio

Non mi far sacramentare...
Questi oltre a pagare quando gli gira, non sono più nemmeno capaci di farti capire cosa pagano: io stamani mi trovo l'accredito sul 2693 come te (e lo capisco solo perchè ne ho una quantità che si distingue da tutti gli altri certificati) e poi un altro che non so quale sia, perchè sulla mail non scrivono più nulla, sul dettaglio movimenti mettono una descrizione generica e le contabili non ci sono ancora (ma se anche ci fossero, non cambierebbe molto, perchè mettono la stessa descrizione generica e l'isin è sbagliato...).
Da attenti studi comparativi si capisce che dovrebbe essere un leonteq con scadenza 22, quindi pare essere il CH0360187238, ma anche in questo caso non si capisce come mai mi accreditino questa cedola, che l'emittente ha pagato il 16/8, mentre non ci sia traccia della cedola dell'altro Leonteq che ho (il CH0355522795), la cui cedola è stata pagata il 7/8.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto