Leberna
Forumer storico
Buongiorno, sono su questa bisca in modo non professionale da 18 anni circa.. mi sono visto in diretta il precipizio delle quotazioni durante l'attentato a New York, ma quello che si vede ultimamente mi fa davvero rivoltare lo stomaco.. ieri ci sono state oscillazioni violente su tantissimi titoli, Campari per esempio faceva -3 e poi ha chiuso invariato, stamattina hanno massacrato in open TUTTE le utility e Telecom, insomma oggi è EVIDENTE più che un tempo, che basta la volontà di un singolo fondo speculatore per affossare il MIB. Che poi le quotazioni pian piano si possano riprendere perchè entrano in gioco altri acquirenti, è normale. Ma cosa succede a tutti quelli che hanno impostato STOP LOSS?Un investitore retail non può avere tutte le informazioni... quindi per forza di cose si va allo sbaraglio...
Quanti di voi investono magari su titoli "solidi" come le utility e poi si beccano lo stop su Enel a -2.7 dopo i buoni dati di ieri?
L'incazz..tura non ci sta tanto sulla volatilità, è che questa ormai NON viene legata a eventi più o meno logici, ma a teorie algoritmiche di cui non si può essere a conoscenza.
A me non fa male tanto il non guadagnare, è che in questo mercato diventa IMPOSSIBILE attuare una strategia di sicurezza, perchè gli Stop loss te li bruciano al centesimo, e se non hai le spalle più che coperte e le pa.lle d'acciaio per continuare a credere in quel che avevi\hai in portafoglio, ti DISTRUGGONO la voglia di investire. Cosa che era successa a me e che mi aveva spinto ad investire solo su obbligazioni e certificati.
Dopo qualche scazzo con i certificati, mi sta passando pure la voglia con questi..
Saluti
LEB