Quindi per chiudere il capitolo, se non ho ancora venduto in loss abbastanza per coprire pagamento cedole o certificate a rimborso, potrei lunedì vendere e ricomprare contestualmente (anche se mi pare di ricordare che non sarebbe permesso) i mini future short sul Fimib che attualmente mi perdono circa 1.600€..e' corretto il ragionamento o sbaglio qualcosa?Vi chiedo un parere sulla mia situazione attuale considerando che:
- nn ho minus da "scalare"
- domani tra potenziali rimborsi certificate e cedole dovrei avere un saldo attivo di circa 4.000€ (di cui il 26% di tasse stante così le cose)
- in Ptf ho dei certificate che mi perdono tipo 10/12% rispetto al prezzo di acquisto (tipo "famoso" bk con Enel)
Voi che fareste?
1) assolutamente niente in attesa di tempi migliori
2) vendereste almeno una parte dei certificate in perdita
3) vendereste pressoché la totalità dei certificate in rosso o che cmq quelli nn vi convincono più di tanto oggi..
Senza aver letto l'articolo viene da chiedersi: ma quando è stata l'ultima volta che Consob ha fatto una bella figura? Auguriamoci che con Nava le cose migliorino.Articolo interessante di CJ sul 9 maggio del DE000CZ448R3...
Gran brutta figura per Commerz e Consob...
Quindi per chiudere il capitolo, se non ho ancora venduto in loss abbastanza per coprire pagamento cedole o certificate a rimborso, potrei lunedì vendere e ricomprare contestualmente (anche se mi pare di ricordare che non sarebbe permesso) i mini future short sul Fimib che attualmente mi perdono circa 1.600€..e' corretto il ragionamento o sbaglio qualcosa?
Senza aver letto l'articolo viene da chiedersi: ma quando è stata l'ultima volta che Consob ha fatto una bella figura? Auguriamoci che con Nava le cose migliorino.
Si Maurizio, mi ricordo di questa discussione qualche mese fa sul discorso di vendere e ricomprare contestualmente un prodotto finanziario. Il mio quesito voleva solo vertere se fosse corretto o meno compiere un operazione del genere nella mia attuale situazione (zero minus e qualche prodotto in Ptf in loss)..Non puoi (potresti) vendere a te stesso, ma vendere e poi ricomprare è assolutamente lecito...
Quindi per chiudere il capitolo, se non ho ancora venduto in loss abbastanza per coprire pagamento cedole o certificate a rimborso, potrei lunedì vendere e ricomprare contestualmente (anche se mi pare di ricordare che non sarebbe permesso) i mini future short sul Fimib che attualmente mi perdono circa 1.600€..e' corretto il ragionamento o sbaglio qualcosa?
Precisazioni assai interessanti..grazie Emmegi!Non sono espertissimo della parte fiscale, ma devi tenere conto di due cose fondamentali:
- Se vendi e ricompri sullo stesso conto lo stesso giorno (anche in operazioni separate, perchè vendere a se stessi non è permesso, come sai) la banca conteggia il pmc di fine giornata, quindi non accumuli, sostanzialmente, minus. Questo, per quanto ne so, è lo standard per tutte le banche in regime amministrato. Se vuoi ricomprare lo stesso strumento sullo stesso conto e anche accumulare le minus, bisogna che tu ricompri in un diverso giorno di borsa.
- Devi capire se le minus vengono conteggiate dalla tua banca alla data della vendita o alla data valuta, nel secondo caso saranno "operative" e T+2 e se i rimborsi e o le cedole in gain vengono accreditate prima di tale data, dovrai comunque pagare il CG. Insomma devi incastrare plus e minus in maniera che le minusvengano conteggiate prima o il giorno stesso delle plus:la filosofia è banale, il metterla in pratica non sempre, perchè dipende anche da fattori legati all'intermediario che non sono sempre univoci.
Spero di non aver scritto imprecisioni, nel caso sicuramente qualcuno avrà l'accortezza di farmelo notare.
Non sono espertissimo della parte fiscale, ma devi tenere conto di due cose fondamentali:
- Se vendi e ricompri sullo stesso conto lo stesso giorno (anche in operazioni separate, perchè vendere a se stessi non è permesso, come sai) la banca conteggia il pmc di fine giornata, quindi non accumuli, sostanzialmente, minus. Questo, per quanto ne so, è lo standard per tutte le banche in regime amministrato. Se vuoi ricomprare lo stesso strumento sullo stesso conto e anche accumulare le minus, bisogna che tu ricompri in un diverso giorno di borsa.
- Devi capire se le minus vengono conteggiate dalla tua banca alla data della vendita o alla data valuta, nel secondo caso saranno "operative" e T+2 e se i rimborsi e o le cedole in gain vengono accreditate prima di tale data, dovrai comunque pagare il CG. Insomma devi incastrare plus e minus in maniera che le minusvengano conteggiate prima o il giorno stesso delle plus:la filosofia è banale, il metterla in pratica non sempre, perchè dipende anche da fattori legati all'intermediario che non sono sempre univoci.
Spero di non aver scritto imprecisioni, nel caso sicuramente qualcuno avrà l'accortezza di farmelo notare.