Non sono espertissimo della parte fiscale, ma devi tenere conto di due cose fondamentali:
- Se vendi e ricompri sullo stesso conto lo stesso giorno (anche in operazioni separate, perchè vendere a se stessi non è permesso, come sai) la banca conteggia il pmc di fine giornata, quindi non accumuli, sostanzialmente, minus. Questo, per quanto ne so, è lo standard per tutte le banche in regime amministrato. Se vuoi ricomprare lo stesso strumento sullo stesso conto e anche accumulare le minus, bisogna che tu ricompri in un diverso giorno di borsa.
- Devi capire se le minus vengono conteggiate dalla tua banca alla data della vendita o alla data valuta, nel secondo caso saranno "operative" e T+2 e se i rimborsi e o le cedole in gain vengono accreditate prima di tale data, dovrai comunque pagare il CG. Insomma devi incastrare plus e minus in maniera che le minusvengano conteggiate prima o il giorno stesso delle plus:la filosofia è banale, il metterla in pratica non sempre, perchè dipende anche da fattori legati all'intermediario che non sono sempre univoci.
Spero di non aver scritto imprecisioni, nel caso sicuramente qualcuno avrà l'accortezza di farmelo notare.[/QUOTE Per essere sicuro del comportamento della tua banca devi fare quello che hai detto e poi vedere il comportamento....... Se non si hanno MINUS e si effettuano 2 operazioni nella stessa giornata con opposto risultato ossia guadagno 100 e perdita 100 puo' anche essere che prima sia conteggiato il guadagno e quindi paghi il 26% su 100 e poi dopo avrai MINUS di 100 oppure sia compensato tutto nella stessa giornata e quindi 0 sul quale chiaramente non paghi niente di capital gain...... A gennaio, non avevo MINUS, comprai un certificato TARGET CEDOLA sul DAX al prezzo di 105,00 e intorno a fine gennaio rimborso' a 105,30..... io pensavo che indipendentemente da come rimborsava il certificato ossia SOMMA TOTALE o SOMMA + CEDOLA, avrei pagato il 26% di CG sulla differenza fra 105,30 e 105,00.. invece questo fu il risultato..... pagamento del 26,00% sulla cedola di 5,30% e MINUS sulla differenza fra 105,00 e 100 prezzo di rimborso ed entrambi ossia cedola e rimborso avevano la stessa valuta.... quindi da un potenziale guadagno di una pizza +birra mi sono ritrovato con una perdita notevole e qualora riusciro' a recuperare quelle MINUS allora avro' guadagnato da quella operazione la pizza e birra...... questo con MPS.....pero' puo' anche essere che il tuo intermediario faccia in maniera diversa...... Spero di essere stato chiaro.....