Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
giuro che poi lascio perdere, speravo e pensavo di dare conforto ai ragionamenti di pancia che sono stati fatti, mi sbagliavo cercherò davvero di limitarmi all'indispensabile nel commentare e con più garbo.
Sulla strampalata ipotesi di cancellare il debito, ma non solo quello italiano, allego un link relativo alla BOJ, e lì non c'è Borghi o altri. E' un'ipotesi che circola e che con il debito crescente in tutto il pianeta non è così remota l'ipotesi che possa concretizzarsi. Ah l'articolo è recentissimo.
https://valori.it/cancellarsi-il-debito-sogno-proibito-giappone/

giuro che poi lascio perdere, speravo e pensavo di dare conforto ai ragionamenti di pancia che sono stati fatti, mi sbagliavo cercherò davvero di limitarmi all'indispensabile nel commentare e con più garbo.
Sulla strampalata ipotesi di cancellare il debito, ma non solo quello italiano, allego un link relativo alla BOJ, e lì non c'è Borghi o altri. E' un'ipotesi che circola e che con il debito crescente in tutto il pianeta non è così remota l'ipotesi che possa concretizzarsi. Ah l'articolo è recentissimo.
https://valori.it/cancellarsi-il-debito-sogno-proibito-giappone/

Anni addietro alcuni debiti dei paesi del terzo mondo sono stati davvero cancellati (a spese ovviamente dei creditori)!

Sell DE000DT7HZD4

In settimana ho venduto azionario e certificati con sottostante Italia a favore di sottostante Eurostoxx e azionario america.
Sono prudente per non dire pessimista sul breve termine sul nostro indice e sul lungo termine sul nostro paese .. spero di sbagliare , intanto vedendo il mercato constato che questo sentiment si è diffuso rapidamente.
Ora il mercato attende Mattarella .

Anni addietro alcuni debiti dei paesi del terzo mondo sono stati davvero cancellati (a spese ovviamente dei creditori)!

Sì, vero. Ma cosa c'era dietro? Pura filantropia ? O era sicurezza di non poter più rivedere indietro il proprio denaro o, più probabilmente, era un mezzo celato per dire : "vedete, quanto siamo bravi, la prossima volta che fate affari con qualche altro Stato, sullle vostre miniere, i vostri diamanti, i vostri giacimenti di petrolio, beh ricordate di chi vi aiutato nel momento del bisogno..". Ci credo poco all'aiuto mondiale.

Secondo voi rivedremo il Ftse Mib sotto i 22000 punti? Da quei livelli più o meno sono ripartiti gli acquisti a una seconda Brexit (in questo caso Italexit) non voglio neanche pensarci!!:brr:

Secondo voi rivedremo il Ftse Mib sotto i 22000 punti? Da quei livelli più o meno sono ripartiti gli acquisti a una seconda Brexit (in questo caso Italexit) non voglio neanche pensarci!!:brr:

Penso che tutti noi che operiamo da un po' di anni in borsa abbiamo visto questi cali improvvisi.
Questo è del tutto nostrano, cioé non si colloca all'interno di un movimento internazionale globale, ma sarebbe dovuto sia al livello raggiunto (oltre 24.000 punti) forse eccessivo rapportato alla situazione italiana sia alle vicissitudini del Governo e in particolare a certe uscite anti-europee.
Ora i 2 personaggi nostrani sono scarsamente attaccati alla Finanza (specie Salvini) per cui la discesa potrebbe rientrare a partire dalla prossima settimana se verrà presa una piega europeista (magari grazie a Mattarella) ma potrebbe anche aggravarsi se si continuerà con falsariga dell'insubordinazione all'Europa.
Mi auguro che Salvini, che notoriamente è una testa un po' calda, metta giudizio..e che il premier sia Di Maio che, congiuntivi a parte, sembra persona ambiziosa di apprezzamento internazionale !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto