Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cottarelli non può ottenere la maggioranza...
Da Il Sole 24 Ore del 9 Maggio: "Chiunque siederà a Palazzo Chigi dovrà trovare 12,4 miliardi per evitare che dal 1° gennaio 2019 gli aumenti l’Iva (dal 10 al 12% l’aliquota intermedia e dal 22 al 24,2% quella ordinaria)"...
così farà le cose "cattive" e tutti gli daranno addosso (poverino.... anche se poteva rifiutarsi) e poi via con un'altro giro.

La contraddizione di tutto ciò è che tutti, chi per un motivo, chi per un'altro, hanno ragione. E ripeto, ci siamo infilati noi in questo ginepraio da cui uscirne sarà davvero complicato. E, tra l'altro, nessuna strada percorribile sembra quella che possa risolvere il tutto.
E' indubbio che siamo entrati in una nuova fase storica dell'Italia che, tra l'altro, è ancora tutta da scrivere. Ci sono forze così forti e contrapposte che stanno agendo sul nostro futuro che difficile vedere una soluzione. In effetti, ad oggi, lo scenario più probabile è quello di un governo fantoccio in carica (per modo di dire) fino alle prossime elezioni (ottobre) che vedranno (come si può prevedere ad oggi) vincitori gli stessi di oggi che hanno tentato di formare il governo, a quel punto che succede?? bho!!!

il fatto che questo scenario politico lo immaginano in molti e, in particolare, gli investitori. Io tendenzialmente resterei lontano dal mercato per alcuni mesi, poi si vedrà.

Su una chiavetta USB raccolgo da parecchi anni appunti che ritengo possono essere utili per le mie scelte di investimento ( investitore di lungo periodo), sono ordinati per importanza .

La lunga lista inizia con un post di Nicolò (Negusneg) di qualche anno fa ma che ritorna di attualità molto spesso e credo sia utile riproporlo:

Negusneg: Se posso, sommessamente, fare un commento, vorrei aggiungere che filtrare le notizie ed interpretare le situazioni in base alle proprie convinzioni/tifoserie socio/politiche è il peggiore errore che si possa fare.

In più di trenta anni di frequentazione del mondo finanziario ho visto commettere le peggiori cazzate proprio in virtù di una presunta visione/interpretazione politica delle vicende finanziarie.

Sarà per questo che mi sono sempre astenuto dal commentare qualsiasi notizia in questa chiave. Così come non mi è mai piaciuto giocare a fare il CT della nazionale al bar.

Credo che, con un piccolo sforzo, possiamo tutti dare un contributo utile senza necessariamente insultare il politico di turno o credere che siamo noi gli unici geni sulla terra che hanno capito tutto.

Perdonate lo sfogo, godiamoci la nottata, che passata la buriana vedremo forse questa situazione per quello che in realtà è stata: una tempesta in un bicchiere d'acqua.

Faccio una premessa anch'io: non sono un appassionato di previsioni, con tanto di ipotesi e sottoipotesi. E se mi lanciassi in un simile esercizio sceglierei di tenermi le mie elucubrazioni per me.

Signori buongiorno (si fa per dire), chi ha in ptf DE000CZ447C7 cosa ha pensato di fare? Aspettare? Sono sotto di quasi 4k (solo x questo titolo) e non so proprio che fare... attendere tempi migliori o vendere tutto e acquistare altri titoli che ho già in ptf cercando di abbase il pmc? Shortare sul FTSE MIB?
Grazie x chi avrà la bontà di rispondermi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto