Banche: da Commissione Ue via libera a proroga Gacs per npl
ROMA (MF-DJ)--La Commissione europea ha approvato la proroga di 12 mesi per lo schema di garanzia pubblica (Gacs) per facilitare la cartolarizzazione dei crediti deteriorati.
Lo schema, approvato a febbraio 2016, prevede che le banche italiane che rispettano alcune condizioni possano richiedere una garanzia pubblica sui titoli senior a basso rischio con l'obiettivo di finanziare l'acquisto di pacchetti di npl. Le tranche a più alto rischio non saranno garantite dallo Stato. Sostenendo le banche nella cartolarizzazione degli npl e nello spostamento di questi dai propri bilanci, lo schema punta ad aiutare l'Italia a risolvere i problemi della qualità degli asset.
La Commissione ha stabilito che la garanzia dello Stato sui titoli senior continuerà a essere remunerata a condizioni di mercato in base al rischio sostenuto, ovvero in modo accettabile per un operatore privato a condizioni di mercato. Su questa base, la Commissione ha ribadito la propria valutazione che la misura non viola le norme sugli aiuti di Stato.