Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Banche - La Bce stabilisce i limiti per le esposizione scadute

Il Consiglio di Vigilanza della Bce, presieduto da Danie'le Nouy, ha divulgato un draft che decreta i limiti oltre i quali l'esposizione di un istituto di credito e' da considerare scaduta (past due).
Secondo il documento, visionato dalla stampa, a partire dal 31 dicembre 2020 per i crediti non rimborsati da piu' di 90 giorni saranno classificati come scaduti qualora superino due soglie: una assoluta, stabilita in 100 euro per la clientela retail e in 500 per le altre tipologie, e una relativa, pari all'1% dell'esposizione totale.
Secondo Francoforte 'e' probabile che il numero di esposizioni in default aumenti nel breve termine. Tuttavia, si prevede che le banche che applicano attualmente una soglia piu' elevata adegueranno i processi di gestione del rischio di credito, riducendo cosi' l'impatto sul numero di default nel medio/lungo termine'.
L'introduzione delle soglie di materialita' - osserva l'Eurotower - 'puo' avere un impatto significativo sull'operativita' di alcune banche, che non dovranno solo adeguare i processi principali, come l'identificazione dei default e quindi la quantificazione del rischio, ma anche i processi operativi, come la gestione dei clienti con esposizioni scadute'.
Per quanto riguarda i potenziali riflessi sui requisiti di capitale delle banche, la Bce fa presente che 'non e' semplice da prevedere, in quanto dipende da diversi fattori, come il metodo utilizzato dalla banca per il calcolo dei requisiti patrimoniali e il livello della soglia di materialita' attualmente in vigore'.
Per il prossimo 31 luglio e' stata fissata un'audizione pubblica per spiegare la bozza pubblicata, sulla quale gli operatori potranno inviare un feedback entro il 17 agosto. La versione finale del documento e' prevista per settembre/ottobre,con le nuove soglie che entreranno in vigore dal 2021.

Non mi piace. Continua la bulimia normativa :(
 
Cina non si muoverà per prima in guerra commerciale con Usa - minFin

PECHINO, 4 luglio (Reuters) - La Cina non si muoverà per prima in una guerra commerciale con gli Stati Uniti e non sarà la prima a spingere sulle tariffe.

Lo ha dichiarato il ministero delle Finanze cinese in risposta a indiscrezioni riferite a Reuters da una persona a conoscenza della situazione secondo cui la Cina avrebbe minacciato dazi su beni americani per 34 miliardi di dollari con effetto da venerdì. La notizia è stata ripresa da altri media.

"La posizione del governo cinese è stata espressa tante volte. Non saremo i primi a sparare il primo colpo, non metteremo in atto misure sui dazi prima che lo facciano gli Stati Uniti", ha dichiarato il ministero senza dare ulteriori chiarimenti.
 
non comprendo appieno questo ragionamento. Se realizzo un perdita, essa rimane tale: ho perso su questa operazione. Poi fiscalmente ho la possibilità nel caso futuro di guadagni di utilizzare quella minus per compensare l'atteso guadagno e, sulla parte compensata, non pagare il 26%. Ma la minus di 1.000 euro compensa un guadagno di 1.000 euro su cui avrei pagato 260 euro di tasse che "grazie" alla perdita non pago. Per cui se e solo se avrò un guadagno futuro avrò risparmiato 260 euro che farebbero diventare la mia perdita non più di 1.000 euro ma di 740. Sempre una perdita avrò. Alla fine purtroppo servono sempre i guadagni e non le minus.

Queste operazioni servono SOLO se si ha necessitá di rollare delle minus (i.e. posticipare la data di scadenza). Se nn le si guarda da quest ottica sono operazioni a guadagno zero, se nn negativo (causa commissioni)
 
07/04/2018 | 08:42am EDT
On July 1st 2018, UniCredit completed the disposal of its Italian pawncredit business to Dorotheum, after obtaining the relevant regulatory approvals.
Terms and conditions of the transaction remain unchanged as announced in November 2017. According to the agreements, UniCredit will continue to offer the possibility to renew pawn tickets through its branches.
The transaction in 3Q18 will generate a positive impact for UniCredit over EUR100 million in the consolidated Profit & Loss Account and of almost 4 bps on the consolidated CET1 ratio.
Dorotheum, leading pawncredit service provider and auction house, will expand the business throughout Italy, leveraging on its pan-European expertise and investing in the distribution platform.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto