Certificati di investimento - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
Hai ragione anche se e' call non giustifica la differenza di prezzo fra le 2 obbligazioni......secondo me nemmeno il fatto che sia in dollaro..... o il mercato non ha capito oppure ..... il cetriolo si nasconde in qualche meandro.....

Il fatto che una sia in dollari e l'altra in euro è invece fondamentale per il prezzo. Vai a vedere qualsiasi emittente che abbia bonds in dollari ed euro.
 

giornalaio69

Forumer storico
Il fatto che una sia in dollari e l'altra in euro è invece fondamentale per il prezzo. Vai a vedere qualsiasi emittente che abbia bonds in dollari ed euro.
Giusto quello che dici e allora significa che il dollaro dovrebbe perdere valore nei confronti dell'euro per giustificare la differenza di rendimento ......
 

marietto

Forumer storico
a me sembra che ci si addentri in situazioni rischiose senza conoscerle, è vero fare trading sui bond può essere redditizio, ma se poi me la richiamano o ne cambiano le condizioni perchè nel prospetto è previsto rimango con tanto di cetriolio.
Faccio un esempio su una Unicredit 2025 ced 5,75 tasso fisso, quota lettera 106,40 e a questo prezzo alla naturale scadenza renderebbe il 4,56% lordo ovviamente, e c'è chi la comprava anche a 110 con rendimento appena sotto il 4% ,( e se vai nella scheda di euro-tlx, trovi informazioni sbagliate o quantomeno inesatte ) comunque peccato che c'è una recall al 20 ottobre 2020 al nomninale e quindi acquistata oggi a 106,4 rende il 2,7 lordo, ma se acquistata a 110 anche due mesi fa rendeva poco più dell'1% lordo, e quindi se uno comprava con l'intenzione di rivenderela a 111-112 , è molto probabile che non riuscirà nel suo intento rimanendo immobilizzato o dovendo chiudere in loss.
 

Checelamandibona

Forumer storico
ma diamine, evidentemente mi esprimo male, un titolo rende il 3,4% circa , quello in euro, mentre quello in dollari rende oltre il 6,3 perchè quota sotto la par ed hanno scadenza simile. Non mi sembra che ci voglia un marziano per capire che da qualche parte la struttura del titolo in dollari presenta un'incongnita o un recall ed allora confronti una scadenza lunga con una molto probabilmente molto più corta o nella migliore delle ipotesi un titolo a tasso fisso, con uno che può mutare nel corso del tempo magari in variabile. Ma se io trado un titolo parecchie volte come fai tu devo conoscere le condizioni e quindi anche il potenziale recall.
Visto che lo tratti dicci tu quali sono le incognite, io dico che ci sono!

Purtroppo nel prospetto e nelle schede riassuntive non sono riuscito a trovare nulla di un'eventuale call. Leggendo il prospetto non vedo una variazione del tasso prima della scadenza. Le due obbligazioni in confronto hanno sicuramente identico rischio emittente. Per come la vedo io la differenza di prezzo è dovuta alla divisa e a chi è stato venduto il relativo strumento. Quella in €, diversamente dal quella in $, è in buona parte in mano alla clientela retail.
 

Checelamandibona

Forumer storico
a me sembra che ci si addentri in situazioni rischiose senza conoscerle, è vero fare trading sui bond può essere redditizio, ma se poi me la richiamano o ne cambiano le condizioni perchè nel prospetto è previsto rimango con tanto di cetriolio.
Faccio un esempio su una Unicredit 2025 ced 5,75 tasso fisso, quota lettera 106,40 e a questo prezzo alla naturale scadenza renderebbe il 4,56% lordo ovviamente, e c'è chi la comprava anche a 110 con rendimento appena sotto il 4% ,( e se vai nella scheda di euro-tlx, trovi informazioni sbagliate o quantomeno inesatte ) comunque peccato che c'è una recall al 20 ottobre 2020 al nomninale e quindi acquistata oggi a 106,4 rende il 2,7 lordo, ma se acquistata a 110 anche due mesi fa rendeva poco più dell'1% lordo, e quindi se uno comprava con l'intenzione di rivenderela a 111-112 , è molto probabile che non riuscirà nel suo intento rimanendo immobilizzato o dovendo chiudere in loss.

Stiamo parlando comunque nel caso di Telecom di un titolo che quota intorno alla parità. Per me una call anticipata potrebbe essere tutt'altro che un cetriolo....
 

marietto

Forumer storico
scusami ma se perfino nella denominazione c'è scritto "call" , io penso che qualcosa vorrà dire. Ho verificato lo spread fra un Btp in euro e in dollari stessa scadenza ( 2033 circa ) e supera di poco i 100bp , mentre su quello di cui parliamo è di oltre 330bp!!! E lo spread fra una Telecom Italia e un btp 2033 è modesto , meno di 50bp, sul lordo che sul netto aumenta un pochino. Poi a me va bene ugualmente non la tratto.
 

NoWay

It's time to play the game
MARKET TALK: Unicredit, diventa 'Top Pick' di Rbc

MILANO (MF-DJ)--Unicredit guadagna l'1,14% a 14,856 euro dopo che gli analisti di Rbc hanno alzato la raccomandazione del titolo a Top Pick da Outperform, lasciando il prezzo obiettivo invariato a 21 euro. Gli esperti pensano che il sell-off che ha colpito Unicredit nell'ultimo periodo a causa dell'incertezza politica italiana abbia creato "un interessante punto di ingresso" sull'azione. Rbc apprezza quattro elementi principali della storia di Unicredit, ovvero i potenziali progressi sul fronte della riduzione dei costi, del costo del rischio grazie al miglioramento della qualita' dell'attivo, i ritorni sul capitale e i ricavi resilienti.
 

NoWay

It's time to play the game
scusami ma se perfino nella denominazione c'è scritto "call" , io penso che qualcosa vorrà dire. Ho verificato lo spread fra un Btp in euro e in dollari stessa scadenza ( 2033 circa ) e supera di poco i 100bp , mentre su quello di cui parliamo è di oltre 330bp!!! E lo spread fra una Telecom Italia e un btp 2033 è modesto , meno di 50bp, sul lordo che sul netto aumenta un pochino. Poi a me va bene ugualmente non la tratto.

Make-whole call +30bps above benchmark on each interest payment date following 18 months from issue date
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto