Certificati di investimento - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca_niubbo

Forumer storico
Se ho capito bene è la stessa struttura degli Athena BNP con premio del 5% che incrementa di un 5% trimestrale.
Con sottostante intesa a 2.594 di strike. Letto così sembra bellissimo.....
Sei riuscito a guardare ? Sei riuscito ad interpretare tutte le clausole? Secondo te c'è sotto qualcosa che mi sfugge ?
Grazie

Sì, è un express con rilevazione trimestrale...
A scadenza barriera 60% per il nominale...
Premio alto, "problema" mancanza Kid...

ma in quale ottica lo comprereste? non temete che possa rimborsare già a settembre?

giancarlo22

Forumer storico
Vorrei fare una domanda su qualcosa che non ho mai visto trattato in questo 3D.
L'oro è il classico bene rifugio. Questo asset ha il "difetto" che non da dividendi ne cedole quindi poco appetibile. Frugando nel DBASE di certificati e derivati ho visto che esistono alcuni certificati che hanno come sottostante il fixing dell'oro GOLD LBMA che avviene 2 volte al gg a Londra (se non sbaglio). Alcuni di questi certificati sono "a cedola" alcuni con protezione del capitale, alcuni con protezione dal rischio cambio etc...
Quello che mi ha incuriosito è che non esiste un certificato basato sulle quotazioni dell'oro, non il fixing, proprio le quotazioni dell'oro in continuo.
Esiste un motivo particolare ? Può essere che non esistano o non siano quotate opzioni sull'oro (non ho controllato e non saprei nemmeno come controllare) ?
Perché penso che offrire prodotti in grado di dare rendimenti a questo asset potrebbe renderlo più appetibile soprattutto in periodi di incertezza come questi.
Grazie

Io ho comprato e rivenduto alcune volte il certificato DE000A1EK0G3, basato sul cosiddetto oro fisico, che dovrebbe essere strettamente legato al valore puntuale dell'oro.
Il problema è che, in assenza di cedole e bonus, occorre essere molto bravi e tempisti a comprare basso per poi riuscire ad avere qualche margine.
Io ci sono riuscito poche volte, spesso sono rimasto bloccato per mesi prima di poter rivendere ad un prezzo adeguato.

marietto

Forumer attivo
Ma qui sembra tutto un saldo Il bond US87927VAF58 di TI a inizio anno era a 118 ora è a 97 . In 6 mesi - 21 punti per un bond non sub ! Tutto OK? O il mercato anticipa qualcosa?

non ci si deve mai fermare alle apparenze, il fatto che nella denominazione del titolo ci sia la parola "call" fa pensare che sia richiamabile al nominale, ho frugato superficialmente ma non ho trovato nulla, in seconda battuta è Telecom Capital e non Telecom Italia e in terzo luogo se guardi anche altro , trovi una telecom italia 2033 ced 7,75 che quota 138, quindi datti delle risposte , alla Marzullo.

Checelamandibona

Forumer storico
Ma qui sembra tutto un saldo Il bond US87927VAF58 di TI a inizio anno era a 118 ora è a 97 . In 6 mesi - 21 punti per un bond non sub ! Tutto OK? O il mercato anticipa qualcosa?

Sono anni che, insieme alla 6% e 7.2%, le compro sulle debolezze (le ho ricomprate in questo periodo) e le rivendo. Mi sembra siano molto legate all'andamento dei tassi usa.

marietto

Forumer attivo
Sono anni che, insieme alla 6% e 7.2%, le compro sulle debolezze (le ho ricomprate in questo periodo) e le rivendo. Mi sembra siano molto legate all'andamento dei tassi usa.

ho tentato di rispondere nel merito, e puntare il dito su un eventuale rischio nascosto nel titolo. Ho provato a frugare ma non più di tanto senza trovare molto, però a me appare evidente che nasconda qualche potenziale cetrioli che al volo non sono stato in grado di intercettare, questo perchè se un titolo scadenza simile ( 2033 ) , diciamo emittente dello stesso gruppo ( Telecom Italia ) quello in questione è Telecom Capital , quotato in euro e non in USD con cedola ( 7,75% ) non troppo diversa quota 138 qualcosa vorrà dire.
Poi se lo tradi con regolarità ne conoscerai certamente le caratteristiche con i suoi rischi, esponili che può essere di aiuto a tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto