Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono in molti, negli Stati Uniti, a guardare con perplessità alla politica protezionistica della Casa Bianca: sul Wall Street Journal, lunedì, il commentatore di affari economici, Greg Ip, scriveva che i dazi sulle importazioni sono equivalenti ad una tassa sulle esportazioni, per cui, a lungo andare, i due flussi tendono a muoversi nello stesso modo. Ip cita un recente studio sull'argomento di tre studiosi italiani, che però insegnano tra Canada e Stati Uniti, a sostegno del fatto che i dazi non portano a nulla di buono.

Ma va?

Trump aveva fatto una analisi lucidissima a proposito. Se io esporto 10 e importo 100, metto i dazi, al peggio se cessa ogni commercio ho guadagnato 90. Ragionamento semplice ed efficace. Infatti è la borsa cinese e pian piano anche quelle europee e giapponese che ne stanno soffrendo.

Nota oggi di Blackrock:

BlackRock consiglia più prudenza su azioni Europa - FinanzaOnline

E gli effetti si sentono subito...
Poi aggiungiamoci il tweet contro gli alleati Nato e la giornata è servita...

Io comunque non sono convinto che i nuovi dazi USA/Cina debbano necessariamente svantaggiare l'Italia....
penso che gli equilibri del commercio mondiale si riassesteranno velocemente su nuovi equilibri.

Trump aveva fatto a proposito una analisi lucidissima a proposito. Se io esporto 10 e importo 100, metto i dazi, al peggio se cessa ogni commercio ho guadagnato 90. Ragionamento semplice ed efficace. Infatti è la borsa cinese e pian piano anche quelle europee e giapponese che ne stanno soffrendo.

Nota oggi di Blackrock:

BlackRock consiglia più prudenza su azioni Europa - FinanzaOnline

Estrapolando il concetto l'ottimo si avrebbe cessando ogni tipo di importazione dall'estero.....

Io comunque non sono convinto che i nuovi dazi USA/Cina debbano necessariamente svantaggiare l'Italia....
penso che gli equilibri del commercio mondiale si riassesteranno velocemente su nuovi equilibri.
Scusate ma l'intervista a Savona qualcuno l'ha letta? A settembre ci saranno nuovi rating per il debito italiano.. e siamo a un notch dal livello JUNK (spazzatura). Inoltre nel 2019 finisce il QE..io non so voi ma sono molto preoccupato, non solo per i miei investimenti, ma per il futuro di mia figlia..

Scusate ma l'intervista a Savona qualcuno l'ha letta? A settembre ci saranno nuovi rating per il debito italiano.. e siamo a un notch dal livello JUNK (spazzatura). Inoltre nel 2019 finisce il QE..io non so voi ma sono molto preoccupato, non solo per i miei investimenti, ma per il futuro di mia figlia..

Io sono ottimista, la fine del mercantilismo selvaggio perseguito dalla Merkel non può che portare a nuovi assetti più equilibrati in europa e nel mondo, anche noi italiani non potremo che guadagnarci, chiaramente ci saranno delle fasi di tensione nei prossimi mesi o anni, ma io vedo la luce in fondo al tunnel. ;)

The US list of new trade tariffs further escalates the situation. It is totally unacceptable and we express our greatest protest against this.
It said a spokesperson at the Chinese Department of Commerce, according to Bloomberg News.
"The United States is hurting China, the world and itself. This irrational act is contrary to the will of the people."
"China is shocked by what the United States has done. In order to defend the fundamental interests of the nation and people, the Chinese government will, as always, have to take the necessary action."

L'Italia, da alcuni anni, ha sensibilmente ridotto le prospettive per i giovani, specie quelli meritevoli che si pongono obiettivi ambiziosi. Infatti c'è purtroppo un notevole movimento di giovani in uscita, mentre in entrata ci sono altri tipi di ingressi... la qualità del paese sta progressivamente calando !
Per quanto riguarda l'aspetto puramente finanziario ci sono invece strategie alternative all'investimento classico a crescere (long) che possono essere efficaci nella loro negatività di base (short).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto