Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei fare una domanda a Leon.Ci sono dei certificati worst of con scadenza fra 5 anni con dentro Intesa e altri con dentro Telecom.Dalle tue statistiche quante probabilità ci sono che Intesa sia sotto 1,28 e Telecom sotto 0,36 fra 5 anni?

Intesa > 1,28 90,3%
Telecom > 0,36 94,2%
Leon a me questa percentuale bulgara non quadra un granch'è , troppo "rassicurante" e parlo di Telecom di cui allego il grafico ( è un grafico rettificato che tiene conto delle varie operazioni sul capitale ), questo perchè è secolarmente al ribasso tranne qualche periodo più o meno vivace, ma ha sempre sottoperformato l'indice di appartenenza.
Io ho scaricato tutti i dati in mio possesso tralasciando l'intraday e ho preso solo il close, poi ho calcolato la differenza fra un giorno qualsiasi rolling e quello di 5 anni prima , praticamente 1270 giorni rolling, e ne è venuto fuori che in ben 3662 giorni su 7197 disponibili ( il primo dato parte dal 5° anno dopo l'inizio del 1985 ) Telecom è sotto il 43% , quale è la percentuale che dista dal prezzo di oggi a 0,36. Praticamente il 50% di probabilità che sia sotto del 43% rispetto ad oggi.
Certamente questo sistema di calcolo da me considerato è più che ROZZO, e non è nemmeno totalmente corretto in quanto dovrei tenere conto del prezzo in assoluto, ma il fatto che continui a generare sottoperformance e che sia già non molto distante dal suo minimo storico in un mercato che non è ancora di fatto sceso mi rende molto scettico. Certamente ad oggi però sotto quel prezzo non è mai andata!
TELECOM.png

Leon a me questa percentuale bulgara non quadra un granch'è , troppo "rassicurante" e parlo di Telecom di cui allego il grafico ( è un grafico rettificato che tiene conto delle varie operazioni sul capitale ), questo perchè è secolarmente al ribasso tranne qualche periodo più o meno vivace, ma ha sempre sottoperformato l'indice di appartenenza.
Io ho scaricato tutti i dati in mio possesso tralasciando l'intraday e ho preso solo il close, poi ho calcolato la differenza fra un giorno qualsiasi rolling e quello di 5 anni prima , praticamente 1270 giorni rolling, e ne è venuto fuori che in ben 3662 giorni su 7197 disponibili ( il primo dato parte dal 5° anno dopo l'inizio del 1985 ) Telecom è sotto il 43% , quale è la percentuale che dista dal prezzo di oggi a 0,36. Praticamente il 50% di probabilità che sia sotto del 43% rispetto ad oggi.
Certamente questo sistema di calcolo da me considerato è più che ROZZO, e non è nemmeno totalmente corretto in quanto dovrei tenere conto del prezzo in assoluto, ma il fatto che continui a generare sottoperformance e che sia già non molto distante dal suo minimo storico in un mercato che non è ancora di fatto sceso mi rende molto scettico. Certamente ad oggi però sotto quel prezzo non è mai andata!
Vedi l'allegato 479709

Marietto, le simulazioni Montecarlo lavorano su oltre 10.000 sentieri e si basano sulla volatilità implicita, premio per il rischio e dividendi attesi, ovvero tutti fattori correnti o "futuri", viceversa tu stai scandagliando minuziosamente il passato e per quanto possa essere utile o rilevante conoscere il comportamento medio degli ultimi "n" anni, ciò non potrà rappresentare un fattore di attendibilità per il futuro. Detto ciò, si definiscono scenari probabilistici e come tali vanno presi: ad oggi la probabilità è bulgara con volatilità 33,64% e zero dividendi attesi, se fra un mese la volatilità implicita sarà del 65% e si stimerà un flusso di dividendo ecco che la probabilità scenderà al 70 o anche meno.

Inoltre, anziché prendere i dati dal 1985 prova a fare la stessa elaborazione prendendo a campione l'ultimo decennio, cosi per curiosità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto