Leon a me questa percentuale bulgara non quadra un granch'è , troppo "rassicurante" e parlo di Telecom di cui allego il grafico ( è un grafico rettificato che tiene conto delle varie operazioni sul capitale ), questo perchè è secolarmente al ribasso tranne qualche periodo più o meno vivace, ma ha sempre sottoperformato l'indice di appartenenza.
Io ho scaricato tutti i dati in mio possesso tralasciando l'intraday e ho preso solo il close, poi ho calcolato la differenza fra un giorno qualsiasi rolling e quello di 5 anni prima , praticamente 1270 giorni rolling, e ne è venuto fuori che in ben 3662 giorni su 7197 disponibili ( il primo dato parte dal 5° anno dopo l'inizio del 1985 ) Telecom è sotto il 43% , quale è la percentuale che dista dal prezzo di oggi a 0,36. Praticamente il 50% di probabilità che sia sotto del 43% rispetto ad oggi.
Certamente questo sistema di calcolo da me considerato
è più che ROZZO,
e non è nemmeno totalmente corretto in quanto dovrei tenere conto del prezzo in assoluto, ma il fatto che continui a generare sottoperformance e che sia già non molto distante dal suo minimo storico in un mercato che non è ancora di fatto sceso mi rende molto scettico. Certamente ad oggi però sotto quel prezzo non è mai andata!
Vedi l'allegato 479709