Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
credosia dovuto alle esternazioni di Savona sulla Bce

Io ho trovato solo questo del 16... ha detto altro dopo?

Savona: governo proporrà a Ue piano investimenti da 50 mld

ROMA, 16 luglio (Reuters) - Paolo Savona, ministro degli Affari europei, annuncia a nome del governo l'intenzione di chiedere all'Europa margini per poter finanziare 50 miliardi di investimenti pubblici.

"L'avanzo sull'estero di quest'anno è al 2,7% del Pil, per un valore complessivo di circa 50 miliardi: esattamente ciò che manca alla domanda interna", spiega Savona in un'intervista al quotidiano La Verità.

"Se l'Ue lo accetta, meglio ancora se propone essa stessa, nel reciproco interesse, un piano di investimenti di tale importo, la crescita del Pil nominale che ne risulterebbe può consentire un gettito fiscale capace di coprire allo stesso tempo la quota parte delle spese correnti implicite nelle proposte di Flat tax, salario di cittadinanza e revisione della Legge Fornero senza aumentare né il disavanzo pubblico né il rapporto debito pubblico/Pil su base annua", aggiunge.

L'Italia ha chiuso il 2017 con un deficit al 2,3% del Pil. Le stime tendenziali contenute nel Def indicano un indebitamento all'1,6% quest'anno e allo 0,8% nel 2019, ma l'esecutivo ha già annunciato di voler negoziare con Bruxelles obiettivi meno stringenti per il prossimo anno.

Savona ribadisce nell'intervista che la Banca centrale europea deve avere "piena facoltà di governare il cambio esterno dell'euro e di effettuare interventi da lender of last resort, ossia da prestatore di ultima istanza".

Dichiarazione di Bini Smaghi su "Repubblica"

Bini Smaghi.png

credo che il calo delle banche dipenda anche dalle dichiarazioni " punitive" di Di Maio... a volte ho l'impressione che siamo governati da dei bambini...

E ci risiamo anche oggi... svendite sulle banche...

Titoli Stato Italia, Lch incrementa margini da 3 mesi a 10 anni e Cct 18/07/2018 09:41 - RSF

MILANO, 18 luglio (Reuters) - La clearing house londinese Lch ha comunicato di aver alzato i margini sui titoli di Stato italiani, sulle scadenze che vanno dai 3 mesi ai 10 anni e sui Cct.

La modifica avrà effetto a partire dalla chiusura di seduta odierna; i nuovi margini saranno applicati a partire dalla seduta di domani, 19 luglio.

Per i titoli dai 2 ai 4,75 anni l'incremento dei margini supera il punto percentuale, per i Cct supera i tre punti percentuali.

Segue tabella con la variazione dettalgiata dei marigni sulle diverse scadenze interessate:

scadenza nuovo margine precedente

3-9 mesi 0,90% 0,85%
0,75-1,25 anni 1,70% 1,40%
1,25-2 anni 3,00% 2,40%
2-3,25 anni 4,70 3,45%
3,25-4,75 anni 5,85% 4,70%
4,75-7 anni 6,10% 5,70%
7-10 anni 6,40% 6,30%
Cct 5,60% 2,30%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread