Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma potrebbe essere un'idea acquistare certificati che sono sotto barriera e quindi con valori molto bassi (40/50% sotto il nominale) di fatto già legati alla performance del titolo che ha rotto la barriera? In effetti è come se si comprasse quel titolo con la speranza più o meno fondata di un recupero dello stesso, ma con un potenziale effetto super esponenziale se dovesse recuperare la barriera entro la scadenza. Insomma si è legati all'andamento del titolo (più o meno come se avessi comprato direttamente il titolo) ma con un jolly che generalmente può essere anche superiore al 50% che potenzialmente puoi prendere se dovesse recuperare la barriera. E' una corbelleria?

ma potrebbe essere un'idea acquistare certificati che sono sotto barriera e quindi con valori molto bassi (40/50% sotto il nominale) di fatto già legati alla performance del titolo che ha rotto la barriera? In effetti è come se si comprasse quel titolo con la speranza più o meno fondata di un recupero dello stesso, ma con un potenziale effetto super esponenziale se dovesse recuperare la barriera entro la scadenza. Insomma si è legati all'andamento del titolo (più o meno come se avessi comprato direttamente il titolo) ma con un jolly che generalmente può essere anche superiore al 50% che potenzialmente puoi prendere se dovesse recuperare la barriera. E' una corbelleria?
E' una scommessa che ci può sempre stare, posto che del/dei sottostanti si abbia una comprensione molto approfondita...soprattutto in ottica speculativa a breve, medio periodo senza necessariamente aspettare l'ultima data di rilevamento. DI tanto in tanto, qualche operazioncina per racimolare un 5% circa di gain senza puntare troppo in alto la faccio...

Beh, dipende Carlo..io ho 30 certificate XS1119159546 dove ormai si guarda solo a Ubi. Quest' ultima è sotto la barriera e infatti il prezzo "sconta" questo; rimane cmq ulteriore margine di deprezzamento anche se il sottostante rimanga nell' attuale quotazione (normale visto che c è sempre la possibilità di un eventuale rimborso). Insomma, la questione è sempre la stessa: che visione ho dei mercati? E del/dei sottostanti di quel certificate?

non è una corbelleria.
devi analizzare bene il "premio" che paghi sulla componente lineare, tanto piu sarai sotto barriera, tanto piu si ridurra questo premio.
(premio che dipende dalla struttura del certificato, da eventuali cedole a memoria, dalla durata, dai possibili dividendi,...)

giusto a titolo di esempio :
XS1119159546 è un wof con UBI peggior titolo (strike 6 - barrira 3.6) -UBI attualmente è a 3.4
il rimborso teorico del certificato (Ottobre 2018) sarà 57€ circa, mentre oggi quota 71€ con un premio di 14€
questo perchè nonostante la scadenza sia breve, con un +5.xx%, UBI potrebbe recuperare la barriera e pagare 105€

Beh, dipende Carlo..io ho 30 certificate XS1119159546 dove ormai si guarda solo a Ubi. Quest' ultima è sotto la barriera e infatti il prezzo "sconta" questo; rimane cmq ulteriore margine di deprezzamento anche se il sottostante rimanga nell' attuale quotazione (normale visto che c è sempre la possibilità di un eventuale rimborso). Insomma, la questione è sempre la stessa: che visione ho dei mercati? E del/dei sottostanti di quel certificate?

Ho visto solo ora che hai risposto prima di me, e con lo stesso certificato!!!! :accordo:

Ormai non mi sento più sicuro neppure per XS1526268278,con TI barrierata 0,54, certificato che mi ha dato ritorni per me davvero importanti, ora travolto però nel crollo della ciofeca telefonica
Come darti torto, siamo tornati ai livelli del 2013 per TI...
Per quanto mi riguarda, al netto di ogni perplessità, tengo duro ancora per qualche giorno/settimana...ho troppi certificati con TI come sottostante (fortunatamente a barriera molto profonda)...

Buono anche questo, a scadenza rende l'8,90, quello di ieri rende un pò di più il 10%, la differenza, comunque non sta nel rendimento, secondo il mio approccio, ma più sull'aspetto tattico. Mi tocco, ma se per caso non si sa perchè ma viene giù tutto, e ripeto mi tocco, a novembre 2019 si corre il rischio che un titolo magari è sotto e non hai il tempo per recuperare, mentre quello di ieri scade nel 2023 e quindi si può ragionare con più calma. Questo ti costringe ad usare coperture nella sventurata ipotesi. Comunque per me buono anche questo :winner:

Allora credo che ti piacerà questo: DE000CZ45NA6 che tra l'altro si prende a 870.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto