Certificati di investimento - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
Questo non lo so. Non conosco tutti i dati per fare un analisi completa ed approfondita. La mia era una valutazione macro per spiegare i continui attacchi sui bancari.
So che intesa unicredit e BPM sono le banche che hanno più BTP in pancia. A che PMC non ne ho idea ma sinceramente poco conta. Se ad Aprile il PMC è 100 e quotavano 100 e mettiamo che ora quotino 90 ho svalutato il mio patrimonio del 10%. Questo è un dato di fatto. Anche se fossimo col PMC a 80 da Aprile a oggi sempre il 10% di patrimonio ho perso.
Poi potrei essermi coperto da questo rischio certo ma i titoli di stato sono o non sono il capitale core sicuro? O almeno cosi lo è per me.
Chi garantisce che lo sia in futuro?
Considera che se l'italia perde 2 notch usciamo dall'investment grade e quindi le banche che faranno? Saranno per caso costrette a scaricare BTP e quindi a realizzare quelle perdite?
Sono rischi che vanno messi in conto o almeno io lo faccio.

Se dico fesserie vi prego di farmelo notare eh.. non ho la verità in tasca

28,4 miliardi di btp al 30 giugno. Generano accantonamenti per 300 milioni.

Secondo i calcoli di Equita Sim, per ogni rialzo dello spread di 100 punti, i primi dieci istituti italiani arrivano a perdere circa 3,48 miliardi in termini di valore dei titoli di Stato italiani in portafoglio. Significa una perdita del 3,7% della capitalizzazione, pari a 3,4 miliardi di euro. Ma il mark to market negativo sui bond sovrani impatta direttamente anche sul Cet 1 ratio, che scende di 37 punti base.Con un ratio patrimoniale più fragile e un rischio sovrano sulle spalle, le banche scontano anche una minore capacità di erogare credito a famiglie e imprese. Il legame pericoloso tra Btp e banche rischia insomma di riaccendersi. E di bruciare non solo il capitale degli investitori, italiani e stranieri, ma anche di soffocare del tutto la fragile ripresa economica.
 

oldmouseit

Forumer storico
vuol dire in pratica che Isp con lo spread da 200 a 400 avrebbe un cet 1 ratio che passerebbe dal 13.34 di dicembre 2017 a 12.67. (contro 8.1 richiesto da BCE)
 

oldmouseit

Forumer storico
banche-sicure-italia.jpg
 

babbuino68

Forumer attivo
vuol dire in pratica che Isp con lo spread da 200 a 400 avrebbe un cet 1 ratio che passerebbe dal 13.34 di dicembre 2017 a 12.67. (contro 8.1 richiesto da BCE)
Ho letto anche io questi report. Se la solidità bancaria non è in discussione che lettura dai della continua caduta di ISP? Forse il mercato non quota solo il rischio spread ma qualcos'altro di più.
Ho letto in giro che le perdite da maggio ad oggi compensano già un ribasso del rating, questo per le banche.
Per le utility credo incida il clima di incertezza che si è venuto a creare con la storia di Atlantia e la revoca delle concessioni.
 

NoWay

It's time to play the game
Già postato nel thread turco...

Un articolo del Wall Street Journal evidenzia la preoccupazione della Germania per un eventuale effetto contagio della crisi turca, al punto da ipotizzare un piano di aiuti "unilaterale" dal lato tedesco.

Emblematiche le parole riportate di una fonte governativa anonima: "dovremo fare parecchio per stabilizzare la Turchia, non abbiamo scelta".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto