Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riddick

Nuovo forumer
Tanto per chiarire le idee su quello che succederebbe con la "proposta Junker" poi chiudo questo OT

A fine dicembre a Milano il sole sorge alle 8:04, con ora legale il sole sorgebbe solo alle 9:04 vanificando completamente i risparmi dovuti all'ora in più di luce la sera

Ma in giro per l'Europa sarebbe pure peggio
A Parigi il sole sorgerebbe solo alle 9:44
A Vigo, in Spagna, alle 10:04

Mi chiedo come abbiano potuto proporre una cosa simile
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
io investirei sul caffè! perchè significherebbe che d'inverno alle 8 del mattino è ancora buio pesto, quindi per non addormentarsi sulle scrivanie e sui banchi di scuola sarà giocoforza ricorrere a dosi massiccie di caffè.
ps: certo che come già evidenziato se questo è il problema n.1 delle istituzioni europee...a meno che non sia un metodo diabolico per risolvere il problema dell'immigrazione, tra buio e sonnolenza aumenteranno di sicuro i casi di persone di colore investite mentre attraversano la strada
nb: scusate l'ot ma parlare di certficati e azioni in questi giorni mi viene il magone
 

El Trinche

Forumer storico
Tanto per chiarire le idee su quello che succederebbe con la "proposta Junker" poi chiudo questo OT

A fine dicembre a Milano il sole sorge alle 8:04, con ora legale il sole sorgebbe solo alle 9:04 vanificando completamente i risparmi dovuti all'ora in più di luce la sera

Ma in giro per l'Europa sarebbe pure peggio
A Parigi il sole sorgerebbe solo alle 9:44
A Vigo, in Spagna, alle 10:04

Mi chiedo come abbiano potuto propporre una cosa simile

Ora legale - Wikipedia
...
Lo scopo dell'ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. L'ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente "sprecate" a causa delle abitudini di orario.
...
Per il periodo compreso tra il 2004 e il 2012 ha permesso un risparmio di oltre 6 miliardi di kilowattora con una minore spesa pari a novecento milioni di euro. Da notare che per il 2011 il risparmio è stato di 647 milioni di chilowattora[22] a fronte di un fabbisogno energetico totale del paese di 334.640 GWh[23] pari allo 0,19% nel 2011; e di 613 milioni di kWh[22] a fronte di un fabbisogno energetico totale del paese di 328.220 GWh[23] pari di nuovo allo 0,19% nel 2012.
 

giancarlo22

Forumer storico
In realtà Junker ha proposto di abolire l'ora solare e di mantenere l'ora legale tutto l'anno. A me sembra una proposta senza senso

E' una proposta già avanzata e discussa da molti anni, che evita i 2 cambi di ora in corso d'anno (che creano alcuni problemi, disservizi e costi).
Tra le 2 ipotesi di ora da mantenere fissa (ora solare rispetto all'ora legale) da molti studi è risultata preferibile l'ora legale, in quanto più centrata rispetto agli orari effettivi di operatività delle persone in Europa.
 

Riddick

Nuovo forumer
Mi spieghi come può essere "più centrata rispetto agli orari effettivi di operatività delle persone in Europa" avere il sole che sorge alle 9:44 a Parigi e alle 10:00 in Spagna?
 

giancarlo22

Forumer storico
Mi spieghi come può essere "più centrata rispetto agli orari effettivi di operatività delle persone in Europa" avere il sole che sorge alle 9:44 a Parigi e alle 10:00 in Spagna?

Estratto da Wikipedia: il presupposto è evitare i cambi d'orario. Tra le 2 scete è preferibile l'ora legale per il risparmio estivo. Puoi trovare ampie discussioni su Internet
*******************
Nei giorni immediatamente successivi al "cambio dell'ora" (ossia al passaggio da ora solare a legale e viceversa), alcune persone lamentano disturbi dovuti all'alterazione del ciclo sonno-veglia. Si tratta dello stesso fenomeno che si riscontra nelle persone che viaggiano in aereo tra paesi separati da diversi fusi orari (il cosiddetto jet lag); in questo caso però l'effetto è minore perché il cambiamento di orario è di una sola ora e altre persone non avvertono alcun disturbo. Una ricerca di svariati cardiologi americani afferma che l'ora di sonno persa il giorno dopo l'entrata in vigore dell'orario estivo incrementa del 25% la probabilità di subire un infarto cardiaco. Questo rischio cala del 21% il giorno in cui l'ora di sonno persa viene recuperata[25].

Ipotesi di abolizione del cambio in Italia/Europa
Da un sondaggio condotto dal Codacons risulta che gli italiani sono per il 50% a favore e per il 50% contrari all'ora legale. La stessa inchiesta ha tuttavia rilevato che la maggior parte degli intervistati è a favore dell'abolizione dell'ora solare. Questa soluzione comporterebbe l'utilizzo dell'ora legale tutto l'anno, eliminando i fastidi legati al cambio di ora: il problema sarebbe che d'inverno, con meno ore di luce a disposizione, uno slittamento in avanti di alba e tramonto potrebbe fornire sì un'ora di luce in più alla sera, ma anche una in meno ogni mattina, mentre le attività umane continuerebbero a svolgersi con lo stesso orario.[
**********************************
 

enmontic

Forumer storico
Giorgetti: superare tetto 3% deficit/pil se è necessario 31/08/2018 13:44 - RSF
MARINA DI PIETRASANTA, Lucca, 31 agosto (Reuters) - Il governo è pronto a violare il tetto europeo del 3% nel rapporto deficit/pil se serve per ricostruire ponti, scuole ed edifici e "mettere in sicurezza il Paese".

Lo dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti intervenendo alla Festa del Fatto quotidiano, a Marina di Pietrasanta.

"Noi dobbiamo intavolare con l'Europa un negoziato serio su questo tema. Sfondare il 3% se è necessario per mettere in sicurezza questo paese anche si", ha detto Giorgetti.

Il governo aggiornerà entro il 27 settembre stime di crescita e obiettivi di finanza pubblica.

La scorsa settimana, da Rimini dove era in corso il meeting di Comunione e liberazione, Giorgetti ha detto che la base di partenza per il deficit programmatico del 2019 è l'1,6/1,7% in rapporto al reddito nazionale.

Il Def di aprile, redatto dal precedente esecutivo, stimava un indebitamento tendenziale dello 0,8%.
 

Riddick

Nuovo forumer
il problema sarebbe che d'inverno, con meno ore di luce a disposizione, uno slittamento in avanti di alba e tramonto potrebbe fornire sì un'ora di luce in più alla sera, ma anche una in meno ogni mattina, mentre le attività umane continuerebbero a svolgersi con lo stesso orario.[
L'articolo che hai citato evidenzia proprio il problema che ho cercato di esporre, cioè che al mattino sarebbe buio fino a tardi :accordo:

L'utente azetaelle ha centrato il problema: in alcuni stati (tipo il Portogallo) hanno già sperimentato quello che ha proposto Junker, indovinate un po? dopo un paio d'anni sono tornati indietro

Le motivazioni sono in pratica quelle già espresse da azetaelle: la mattina a causa del sole che sorgeva soltanto verso le 10:00 erano aumentati gli incidenti davanti a scuole e luoghi di lavoro a causa dell'oscurità e il fatto di tenere luci accese al mattino fino a tardi compensava in negativo il guadagno alla sera. Chissà se questo lo hanno raccontato a Junker, ma nell'epoca delle fake news ormai ci si può aspettare di tutto

Spero di non avervi tediato troppo con queste "spiegazioni" e con questo OT ma visto che il tema era saltato fuori mi sembrava giusto cercare di chiarire :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto