RPT-Cina, taglio dazi su importazioni da ottobre - Bloomberg
PECHINO, 20 settembre (Reuters) - La Cina pianifica di ridurre l'aliquota media di imposte sulle importazioni della maggior parte dei propri partner commerciali già da ottobre. Lo riporta Bloomberg.
A luglio, Pechino ha tagliatoi dazi su quasi 1.500 prodotti di consumo, dalla cosmetica agli elettrodomestici, in uno sforzo di apertura della propria economia, la seconda al mondo.
Questa scelta è in linea con la promessa ai partner commerciali, tra cui gli Stati Uniti, di aumentare ulteriormente le importazioni.
Bloomberg non specifica i Paesi che potrebbero beneficiare delle imposte più basse.
Al World Economic Forum nella città portuale di Tianjin, il premier Li Keqiang ha annunciato ieri che il governo continuerà ad abbassare le imposte su alcuni beni, senza scendere nel dettaglio.
La promessa di abbassare ulteriormente i dazi arriva sullo sfondo le tensioni commerciali con gli Stati Uniti che hanno condizionato i mercati mondiali.
Martedì la Cina ha infatti deciso di allargare la lista dei beni colpiti dalle tariffe, inserendo altri prodotti americani per il valore di 60 miliardi di dollari in risposta ai nuovi dazi americani.
Il conflitto commerciale ha iniziato a colpire le città cinesi, specialmente quelle che dipendono dagli ordini delle aziende statunitensi.