Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Italia trascina giù le borse in attesa della bocciatura Ue della manovra
investing-new.png
Mercato azionario9 minuti fa (23.10.2018 13:00)
Oggi la borsa italiana alle ore 13,00 era fra le meno peggio......

Il nostro Fib a parer mio, va bene per fare analisi di breve , ma per quelle di lungo no, perchè al contrario del DAX che è un total return, il nostro non lo è e quindi a differenza di quello tedesco non tien conto del reivestimento dei dividendi cosa che invece fa l' S&PMib rettificato, che allego sotto, altrimenti si ha un'idea distorta del vero "rendimento" del nostro mercato.
E' ben visibile dal 2009 un canalone rialzista , che seppur senza eccedere ha costruito nel tempo massimi a salire, LETTURA QUESTA CHE NON LA SI OTTIENE DALLA VISIONE DEL GRAFICO NORMALE, ebbene io credo al contrario di chi fa solo il catastrofista, io mi limito a fare analisi, che difficilmente ritorneremo sui livelli infimi toccati nel 2009 ( 12.000 di fib ) o ancora meno come qualche eterno profeta di sventura prevede da sempre. E l'ulteriore t-line verde , più inclinata che parte dal 2012 sembra avvalorare questo ipotesi. Diciamo che potrebbe fermarsi al più nell'area dei minimi del 2016 ( circa 15.000 di Fib ) . Del resto come ribasso chiama ribasso , rialzo ( ma in questo caso di lungo ) chiama rialzo.
P.S. il grafico è in PDF per una lettura più nitida, ma se non si apre ditelo che lo posto in png

Mortacci di Pippo... 15.000 significherebbe un altro - 20%... quindi un altro un - 30/40/50% per le nostre banchette... :eek:

certificati in scadenza in 1-2 mesi, con sottostante molto in strike, che lasci quindi relativamente tranquilli pur avendo cmq un decente margine di gain, esattamente come per l'amd di ucg che va al rimborso oggi e riscoperto 2 mesi fa, possibilmente a singolo sottostante e che abbia dei volumi decente

se i sottostanti sono indici è meglio, ma vanno bene anche i singoli nome

grazie mille
ciao
Andrea

DE000HV4A3E7... ma dubito che ci siano scarichi...

Beh... essendo un indice basato prevalentemente sui bancari... :confused:
Sicuramente Maurizio ma c è titolo e titolo: nonostante tutto io sarei più sereno ad avere in ptf Intesa anziché Unicredit o peggio ancora Bper. Poi, sono cmq d accordo con te sul fatto che se arriviamo a 15.000 è un mezzo distrastro per tutti i titoli del listino.

Questo non è detto Maurizio: come disse Marietto può succedere che l indice scenda e alcuni titoli salgono..un po' come quello che sta succedendo oggi in questo momento.

Esatto, anche perchè le cosiddette rotazioni settoriali, non è che me le sono inventate io. Inoltre i bancari rispetto al 2007- 2008 incidono meno sul nostro indice ( meno del 20% ), perchè alcuni , sono .... praticamente spariti vedi Carige Mps oppure disintegrati bedi Banco Popolare o Banco Bpm e quindi non più in grado di incidere sensibilmente. Magari viene giù il petrolio e corregge l'Eni.
Inoltre NoWay quelle che ho pubblicato sono aride tabelle che non fanno altro che registrare ciò che ripetitivamente accade nella nostra borsa, e se teniamo presente che nelle fasi di ribasso mediamente perde il 47% , a 15.000 è "solo" il -38% :jolly::jolly::jolly::jolly:, ma come dice CarloConti la speranza non muore mai.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto