Certificati di investimento - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolo21

Forumer storico
Hai pienamente ragione Paolo: l avevo pure letto l altro giorno che c era la "fregatura" in questo! meno male visto che lo stavo per incrementare! Grazie Paolo.
L'errore di valutazione o la svista è sempre dietro l'angolo...valutando con più occhi c'è una minore possibilità di errore, questo è uno dei punti cardine di un thread.

Evitando un incremento, ne hai compiuto un altro ben più remunerativo...meglio cosi;)
 

Fabrib

Forumer storico
The US Department of Justice and the Financial Supervisory Authority SEC are currently investigating Tesla's target for production of Model 3. It reports CNBC.
Duon is looking at Tesla's mislead investor.
The SEC recently reached an agreement with just Tesla concerning, among other things, Elon Musks twittering.
 

Alexreferee11

Forumer storico
Anche se risulta noioso quando ci sono certi dubbi per me l'unico modo per sentirsi tranquilli è consultare il KID, dato che i nomi commerciali non aiutano e i "secondo me", "secondo l'assistenza" lasciano il tempo che trovano.

Sul kid del CH0433745376 è riportato: " Se il fixing finale è uguale o inferiore al strike level, l’investitore riceverà un Regolamento monetario nella Moneta di rimborso in base alla seguente formula: Prezzo
di emissione × fixing finale del valore sottostante con il rendimento peggiore / strike level del valore sottostante con il rendimento peggiore"

Ipotizzando (per semplicità nei conteggi): Prezzo di emissione 100 - Valore iniziale 10 - Barriera 7 - Valore Finale 6

Si fanno i conti della serva e si ottiene: 100x6/7 = 85 e dato che da 7 a 6 la perdita è del 15% è evidente che questo certificato ha l'airbag.

Sul kid del CH0433745368 è riportato: " Se il barrier event si verifica, l’investitore riceverà un Regolamento monetario nella Moneta di rimborso pari al prezzo di emissione moltiplicato per il Fixing finale e
diviso per il Fixing iniziale.=

Ipotizzando di nuovo: Prezzo di emissione 100 - Valore iniziale 10 - Barriera 7 - Valore Finale 6

Si fanno i conti della serva e si ottiene: 100x6/10 = 60 e dato che da 10 a 6 la perdita è del 60% è evidente che questo certificato non ha l'airbag.

Sul 1^ leggo "prezzo di esercizio": immagino sia un altro termine per evidenziare la barriera..o sbaglio?
 

Andre_Sant

Forumer storico
ciao, scusate il disturbo, devo porre un quesito "fiscale".

Nei giorni scorsi mi è stato rimborsato il certificato BNL che aveva come sottostante qualcomm+microsoft XS1628326628 di cui avevamo parlato tempo fa nel forum.

BNL Private | Athena Double Relax Double Chance Certificati di Microsoft, Qualcomm | P26628 | BNP Paribas

Lo avevo su binck. Il problema è che mi hanno rimborsato a 100+4,85% (e fin qui tutto ok), ma hanno applicato una ritenuta alla fonte del 15% sulla cedola del 4,85%

Binck sostiene che loro hanno ricevuto direttamente da bnp paribas la trattenuta alla fonte del 15%, come fosse un dividendo staccato da una società americana.

Francamente mi chiedo come sia possibile, ho portato a scadenza molti certificati con sottostanti azioni usa e mai mi è stato addebitato tale 15% sulla cedola.

Secondo me hanno sbagliato di brutto.

Voi avete ricevuto l'accredito con altre banche?

Come si sono comportate?

Tra l'altro in passato avevo portato a scadenza, sempre con binck, il gemello che aveva come sottostante amazon XS1591266769 BNL Private | Athena Double Relax Certificati di AMAZON | P66769 | BNP Paribas e in questo caso era stato fatto tutto correttamente, senza nessuna trattenuta alla fonte sulla cedola

grazie mille
ciao
Andrea

ps tra l'altro binck sostiene che hanno fatto la stessa cosa anche con il certificato bnp XS1793698777 https://www.eurotlx.com/sites/default/files/AVVISO N. 1237 - Rimborso Anticipato 2 Certificati.pdf che scadeva lo stesso giorno..
 
Ultima modifica:

El Trinche

Forumer storico
ciao, scusate il disturbo, devo porre un quesito "fiscale".

Nei giorni scorsi mi è stato rimborsato il certificato BNL che aveva come sottostante qualcomm+microsoft XS1628326628 di cui avevamo parlato tempo fa nel forum.

BNL Private | Athena Double Relax Double Chance Certificati di Microsoft, Qualcomm | P26628 | BNP Paribas

Lo avevo su binck. Il problema è che mi hanno rimborsato a 100+4,85% (e fin qui tutto ok), ma hanno applicato una ritenuta alla fonte del 15% sulla cedola del 4,85%

Binck sostiene che loro hanno ricevuto direttamente da bnp paribas la trattenuta alla fonte del 15%, come fosse un dividendo staccato da una società americana.

Francamente mi chiedo come sia possibile, ho portato a scadenza molti certificati con sottostanti azioni usa e mai mi è stato addebitato tale 15% sulla cedola.

Secondo me hanno sbagliato di brutto.

Voi avete ricevuto l'accredito con altre banche?

Come si sono comportate?

Tra l'altro in passato avevo portato a scadenza, sempre con binck, il gemello che aveva come sottostante amazon XS1591266769 BNL Private | Athena Double Relax Certificati di AMAZON | P66769 | BNP Paribas e in questo caso era stato fatto tutto correttamente, senza nessuna trattenuta alla fonte sulla cedola

grazie mille
ciao
Andrea

Ciao Andrea,

secondo me si tratta di un errore di binck e/o bnp, in quanto non va applicata la doppia tassazione.

io non mi sono trovato in questa situazione, ma altri utenti si.
se ne parlava a pag 7813 con enmotic, stessa banca e stesso emittente.

Potresti provare a sentire anche BNP ([email protected] Numero Verde 800 92 40 43)
 

Andre_Sant

Forumer storico
grazie mille. Sì lunedì chiamo bnp e sento nuovamente binck.

Per altro binck mi ha detto che hanno fatto la stessa cosa su XS1793698777 che aveva come sottostante il vix iPATH S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN (che nn stacca alcun dividendo). Quindi questa trattenuta penso sempre più sia un errore di contabilizzazione.
 

prediction1

Nuovo forumer
Anch' io.
Però purtroppo l' ho fatto ieri, e più volte, a prezzi superiori

A me sembra meglio questo reverse su TSLA e NFLX rispetto a FREXA0013765 (solo 2 sottostanti e non 4) che dura solo 1 anno e non 2....inoltre ha anche trigger crescente 105% - 110% per autocall. Rendimento uguale 1%/mese con effetto memoria. Avendo TSLA sopra strike si paga 900...cosa ne pensate?
 

Alexreferee11

Forumer storico
A me sembra meglio questo reverse su TSLA e NFLX rispetto a FREXA0013765 (solo 2 sottostanti e non 4) che dura solo 1 anno e non 2....inoltre ha anche trigger crescente 105% - 110% per autocall. Rendimento uguale 1%/mese con effetto memoria. Avendo TSLA sopra strike si paga 900...cosa ne pensate?

Ne ho fin troppi come "protezione" dei certificate long su Tesla. Netflix attualmente è leggermente sotto lo strike mentre Tesla è a 30% dalla barriera: il punto é che, come diversi titoli Usa, i movimenti sono spesso "violenti" e determinano una variazione di prezzo/valore del prodotto sensibile anche in una singola giornata. Quindi, in conclusione, sono per me certificate da "maneggiare" con cura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto