Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
erano usciti i dati Fineco e Banca Generali, può essere?

assolutamente corretto!

non era mia intenzione creare una caccia alle streghe...

se leggo bene il grafico di ISP (dal sito fineco), alle 13.06 è salita in maniera repentina....in quel momento i dati di FINECO e BANCA GENERALI erano gia usciti da un po

poi a partire dalle 13.16 sono uscite le prime agenzie ed è ripartita la salita...

Ma io veramente non capisco dove vuoi andare a parare tutte le volte...
Vedi nero? Vendi o shorta...
Che questo Governo cambia strategia è l'ipotesi meno probabile...
P.s. In una comunità le regole da rispettare valgono per tutti... non solo per i più deboli...
non credo di dire cose tanto strane. Come è certo che le regole devono essere rispettate da tutti, ma questo cosa cambia?
In questa situazione di ipotetica infrazione ci siamo messi con le nostre mani e non è che era tanto difficile immaginarlo visto le scelte fatte, per cui risulta evidente la volontà di andare contro a delle regole esistenti. Tutto qui.
Sicuramente altri non rispetteranno le regole, ma forse lo sanno fare meglio e non gli danno tanto clamore, a me stupisce il fatto, invece, di volerlo far diventare un manifesto.

Poi ognuno giustamente valuta il tutto e tutte le informazioni anche quì sopra condivise e decide se e come investire. Quanto a me come già detto in passato ho giò proceduto ad un sostanzioso disinvestimento (50%) e con poche operazioni short su Italia (mib) che però mentalmente mi risulta difficile gestire per mie limiti. Poi un po di certificati short su alcuni titoli del nasdaq di cui quì sopra abbiamo ampiamente parlato. Sul Nasdaq e su alcuni titoli cmq rimango anche long (insomma una sorta di operazione long short tutta artigianale e proporzionata alle mie capacità).

assolutamente corretto!

non era mia intenzione creare una caccia alle streghe...

se leggo bene il grafico di ISP (dal sito fineco), alle 13.06 è salita in maniera repentina....in quel momento i dati di FINECO e BANCA GENERALI erano gia usciti da un po

poi a partire dalle 13.16 sono uscite le prime agenzie ed è ripartita la salita...

Chiaramente in un contesto generale diverso la salita sarebbe stata ben diversa… oggi come oggi è rimasta piuttosto strozzata !

aver strappato la massima flessibilità?
Ce l'avevano anche quest'anno, il famoso 1,6%

Vero ma l'1,6 avrebbe permesso solo l'assorbimento dell'aumento IVA. Chiaramente i programmi dei 2 partiti avrebbero dovuto essere stoppati o magari solo abbozzati in attesa di tempi migliori ma per far questo ci sarebbero voluti due leaders politici di alto livello in grado di elaborare strategie di medio-lungo termine e in grado di poter gestire il proprio elettorato con grande diplomazia… doti che non sono nelle corde di Di Maio e Salvini...

non credo di dire cose tanto strane. Come è certo che le regole devono essere rispettate da tutti, ma questo cosa cambia?
In questa situazione di ipotetica infrazione ci siamo messi con le nostre mani e non è che era tanto difficile immaginarlo visto le scelte fatte, per cui risulta evidente la volontà di andare contro a delle regole esistenti. Tutto qui.
Sicuramente altri non rispetteranno le regole, ma forse lo sanno fare meglio e non gli danno tanto clamore, a me stupisce il fatto, invece, di volerlo far diventare un manifesto.

Poi ognuno giustamente valuta il tutto e tutte le informazioni anche quì sopra condivise e decide se e come investire. Quanto a me come già detto in passato ho giò proceduto ad un sostanzioso disinvestimento (50%) e con poche operazioni short su Italia (mib) che però mentalmente mi risulta difficile gestire per mie limiti. Poi un po di certificati short su alcuni titoli del nasdaq di cui quì sopra abbiamo ampiamente parlato. Sul Nasdaq e su alcuni titoli cmq rimango anche long (insomma una sorta di operazione long short tutta artigianale e proporzionata alle mie capacità).

Sulla prima parte del post... non ho mai letto tue considerazioni nei confronti di altri che non rispettano le regole, ma forse non sono stato attento io...
Sulla seconda parte del post... quindi, visto che ti sei preparato per tempo, dove sta il problema se questo Governo si schianta contro l'Europa? dovrebbe essere uno scenario neutrale per il tuo portafoglio...

Sulla prima parte del post... non ho mai letto tue considerazioni nei confronti di altri che non rispettano le regole, ma forse non sono stato attento io...
Sulla seconda parte del post... quindi, visto che ti sei preparato per tempo, dove sta il problema se questo Governo si schianta contro l'Europa? dovrebbe essere uno scenario neutrale per il tuo portafoglio...

Temo che le conseguenze della situazione non saranno solo relative agli investimenti di borsa ma ci saranno pesanti penalizzazioni a livello fiscale e dei servizi statali che peseranno notevolmente sulle tasche degli italiani...

le regole che stabiliscono il funzionamento dell'Europa e, quindi, anche delle procedure di infrazione sono state sottoscritte e condivise dall'Italia.

Che poi siano tutte assolutamente sbagliate o capestri può anche essere, ma generalmente le regole si rispettano o si prova a modificarle, non è che si infrangono semplicemente perchè le riteniamo sbagliate. Questo se si accetta di vivere in una comunità.

Che poi vi sia dietro questo alzare la tensione una strategia politica, allora dobbiamo ancora aspettare e vedere le prossime mosse.
Concordo.
Mia opinione: credo che il punto nodale, materia del contendere, da ambo le parti (Italia e UE) non sia più tanto il concetto di rispettare o meno regole e trattati quanto quello di far scattare o meno le sanzioni.
Mi spiego: l'Italia non rispetta le indicazioni...e dunque? Quali e quante le penalità? Nulla è stato previsto in tal senso (correggetemi se erro); L'Italia viene sanzionata...e per quanto concerne le intemperanze degli altri paesi?

Siamo alla stretta finale, ricordiamo che sul tavolo c'è ancora la Brexit, l'UE non può palesare l'uso di più pesi e misure nei confronti dei singoli membri dell'unione (pratica largamente abusata) in un caso mediaticamente "eclatante" come quello italiota; allo stesso tempo, per il vento che tira e che spirerà più forte nel 2019, se alza troppo i toni rischia la scissione nucleare...
Perchè, al netto del personale orgoglio patriottico, numeri alla mano l'UE senza Italia NON esiste.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto