Certificati di investimento - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

babbuino68

Forumer attivo
Pensieri molto sensati...
Io credo che il dollaro sia tenuto lì per convenienza americana e mi auguro vivamente che i falchi della BCE capiscano che il QE va prolungato...
Lo spero tanto anche io. Sarebbe una cosa di buon senso.
Per il resto quoto sul dollaro.
Ho l'impressione che ci siano diversi bluff in giro e io voglio andarli a vedere.
 

giancarlo22

Forumer storico
Scenario globale molto deteriorato... forse è il caso di non ostinarsi a guardare il piccolo orticello nostrano, ma di allargare le prospettive...

Con la ns. situazione è veramente difficile allargare le prospettive…. sicuramente va ampiamente diversificato il portafoglio ma in generale vivere oggi questa situazione italiana sta diventando davvero pesante….
 

NoWay

It's time to play the game
Con la ns. situazione è veramente difficile allargare le prospettive…. sicuramente va ampiamente diversificato il portafoglio ma in generale vivere oggi questa situazione italiana sta diventando davvero pesante….

Intendevo dire che il calo non riguarda solo l'Italia, ma è globale e comprende diverse asset classes...
 

marietto

Forumer storico
Dico la mia, a mio avviso siamo in uno scenario di incertezza. Mettiamo sul tavolo tutto:
rialzo tassi
brexit
manovra italiana
dazi
Guardiamo america che da il la al mercato.
Da Ottobre non trova un punto di svolta, il mercato è molto volatile. L'ultima seduta è stata una bella mazzata. Il mancato accordo sui dazi non ha aiutato, mettiamoci pure dentro la bolla tech. Diciamoci la verità: le società del nasdaq stanno prendendo mazzate.
Ora guardiamo il movimento eur/usd. Mi domando: perchè l'euro sale? non avrebbe nessuna ragione per salire (vedi brexit e manovra italia).
Mettiamoci pure draghi che ha detto che l'inflazione è scarsa e a dicembre c'è una revisione del QE.
Mettiamoci pure il petrolio in picchiata che non aiuta di certo inflazione.
La risposta la trovo in un dollaro in indebolimento ma allora mi domando: perchè il dollaro si indebolisce visti i rialzi dei tassi?
Forse perchè il mercato crede in una stretta più graduale ma se fosse cosi le borse americane non sarebbero in salita?

insomma da questo casotto io traggo un unica conclusione: volatilità. Il mercato sta cercando un punto di equilibrio. Non sa se scendere e dare il via ad un mercato orso (cosa che per le borse europee è già iniziato) oppure provare a trovare la via per una salita.
Tutte le cause-effetto sono contrastanti.

Piacerebbe anche a me dare la colpa della situazione solo al nostro governo ma obiettivamente non è cosi.

Personalmente io credo (spero) in una risalita. A mio avviso il QE non finirà a Dicembre, l'economia è in rallentamento e l'inflazione non c'è: perchè spegnerlo proprio ora? Punto ad un approccio sui tassi usa più soft.
Per i dazi, brexit e manovra italiana ho perso le speranze quelle ormai sono già scontate dal mercato (almeno lo spero).

Condivido ! ma come vedi le variabili sono veramente tante ed io non so quali veramente siano in grado di condizionare i mercati:maestro:, per qualcuno ( e magari hanno ragione ) la coppia Divini Salmaio, per me assolutamente no. Ed allora ? beh l'analisi tecnica non è certo infallibile , ma una grossa mano la può dare, poi è difficile smazzarsi e testare e perdere tanto tempo per capire se i segnali sono affidabili o meno, io l'ho fatto e penso che un pattern , ripeto non infallibile , ma particolarmente affidabile sia il Max Bear Cross ( o Max Golden Cross ) che si verifica quando c'è il taglio della m50gg sulla m200gg con il prezzo spot sotto ( o sopra ) le due medie citate e queste sono tendenti al ribasso ( o al rialzo ). E quando questo pattern si verifica, la perdita o la salita non è mai una questione di decimali o di pochi punti. Poi se vogliamo dire che non funziona beh diciamolo, ma qua non si tratta di tradare un grafico a barre di 15 minuti. Chiaramente non si può ridurre il tutto ad un Max Bear Cross o Max Golden Cross, intanto però, ad esempio sul nostro indice avevo postato l'indicatore di ciclo quadriennale ( è una cosa che ho fatto io e non trovato per strada .. ) e per me ha valenza importante, per altri magari no, ma che voglio dire, che se cerchiamo di intepretare le notizie certamente non è detto che siamo in grado di farlo correttamente, ma dobbiamo capire cosa fanno gli operatori che ci mettono realmente i quattrini e qui l'analisi quantitativa un aiutino lo dà, e qui occorre impegnarsi "personalmente" :reading:Joe ancora troppo prolisso ? dai non me lo dire di nuovo :jolly::jolly::jolly::jolly:
 

babbuino68

Forumer attivo
Non centra nulla ma :

Bitcoin crolla ancora: -15% con le altre cripto

se le critpovalute crollano vuol dire solo una cosa: fuga dal rischio. Tutti gli asset rischiosi sono in vendita compresi i nostri btp. Potrebbe esserci al governo anche padre pio ma il risultato non cambierebbe.
Quello che contesto a questo governo è come siamo arrivati a questo appuntamento.
Lo sapevano anche i sassi che prima o poi ci sarebbe stata l'avversione al rischio dopo anni di innaffiatura con il QE.
Hanno voluto arrivarci deboli, isolati e con le ossa rotte ed ora le pugnalate che riceviamo fanno più male.
 

giancarlo22

Forumer storico
Condivido ! ma come vedi le variabili sono veramente tante ed io non so quali veramente siano in grado di condizionare i mercati:maestro:, per qualcuno ( e magari hanno ragione ) la coppia Divini Salmaio, per me assolutamente no. Ed allora ? beh l'analisi tecnica non è certo infallibile , ma una grossa mano la può dare, poi è difficile smazzarsi e testare e perdere tanto tempo per capire se i segnali sono affidabili o meno, io l'ho fatto e penso che un pattern , ripeto non infallibile , ma particolarmente affidabile sia il Max Bear Cross ( o Max Golden Cross ) che si verifica quando c'è il taglio della m50gg sulla m200gg con il prezzo spot sotto ( o sopra ) le due medie citate e queste sono tendenti al ribasso ( o al rialzo ). E quando questo pattern si verifica, la perdita o la salita non è mai una questione di decimali o di pochi punti. Poi se vogliamo dire che non funziona beh diciamolo, ma qua non si tratta di tradare un grafico a barre di 15 minuti. Chiaramente non si può ridurre il tutto ad un Max Bear Cross o Max Golden Cross, intanto però, ad esempio sul nostro indice avevo postato l'indicatore di ciclo quadriennale ( è una cosa che ho fatto io e non trovato per strada .. ) e per me ha valenza importante, per altri magari no, ma che voglio dire, che se cerchiamo di intepretare le notizie certamente non è detto che siamo in grado di farlo correttamente, ma dobbiamo capire cosa fanno gli operatori che ci mettono realmente i quattrini e qui l'analisi quantitativa un aiutino lo dà, e qui occorre impegnarsi "personalmente" :reading:Joe ancora troppo prolisso ? dai non me lo dire di nuovo :jolly::jolly::jolly::jolly:

Purtroppo l'impressione è che gli altri problemi (che nessuno nega) possano essere risolti più facilmente rispetto alla ns. situazione interna italiana !
 

giornalaio69

Forumer storico
Condivido ! ma come vedi le variabili sono veramente tante ed io non so quali veramente siano in grado di condizionare i mercati:maestro:, per qualcuno ( e magari hanno ragione ) la coppia Divini Salmaio, per me assolutamente no. Ed allora ? beh l'analisi tecnica non è certo infallibile , ma una grossa mano la può dare, poi è difficile smazzarsi e testare e perdere tanto tempo per capire se i segnali sono affidabili o meno, io l'ho fatto e penso che un pattern , ripeto non infallibile , ma particolarmente affidabile sia il Max Bear Cross ( o Max Golden Cross ) che si verifica quando c'è il taglio della m50gg sulla m200gg con il prezzo spot sotto ( o sopra ) le due medie citate e queste sono tendenti al ribasso ( o al rialzo ). E quando questo pattern si verifica, la perdita o la salita non è mai una questione di decimali o di pochi punti. Poi se vogliamo dire che non funziona beh diciamolo, ma qua non si tratta di tradare un grafico a barre di 15 minuti. Chiaramente non si può ridurre il tutto ad un Max Bear Cross o Max Golden Cross, intanto però, ad esempio sul nostro indice avevo postato l'indicatore di ciclo quadriennale ( è una cosa che ho fatto io e non trovato per strada .. ) e per me ha valenza importante, per altri magari no, ma che voglio dire, che se cerchiamo di intepretare le notizie certamente non è detto che siamo in grado di farlo correttamente, ma dobbiamo capire cosa fanno gli operatori che ci mettono realmente i quattrini e qui l'analisi quantitativa un aiutino lo dà, e qui occorre impegnarsi "personalmente" :reading:Joe ancora troppo prolisso ? dai non me lo dire di nuovo :jolly::jolly::jolly::jolly:
Ottima analisi di BABBUINO e ottima risposta di MARIETTO........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto