Condivido ! ma come vedi le variabili sono veramente tante ed
io non so quali veramente siano in grado di condizionare i mercati
, per qualcuno ( e magari hanno ragione ) la coppia Divini Salmaio, per me assolutamente no. Ed allora ? beh l'analisi tecnica non è certo infallibile , ma una grossa mano la può dare, poi è difficile smazzarsi e testare e perdere tanto tempo per capire se i segnali sono affidabili o meno, io l'ho fatto e penso che un pattern , ripeto non infallibile , ma particolarmente affidabile sia il Max Bear Cross ( o Max Golden Cross ) che si verifica quando c'è il taglio della m50gg sulla m200gg con il prezzo spot sotto ( o sopra ) le due medie citate e queste sono tendenti al ribasso ( o al rialzo ). E quando questo pattern si verifica, la perdita o la salita non è mai una questione di decimali o di pochi punti. Poi se vogliamo dire che non funziona beh diciamolo, ma qua non si tratta di tradare un grafico a barre di 15 minuti. Chiaramente non si può ridurre il tutto ad un Max Bear Cross o Max Golden Cross, intanto però, ad esempio sul nostro indice avevo postato l'indicatore di ciclo quadriennale ( è una cosa che ho fatto io e non trovato per strada .. ) e per me ha valenza importante, per altri magari no, ma che voglio dire, che se cerchiamo di intepretare le notizie certamente non è detto che siamo in grado di farlo correttamente, ma dobbiamo capire cosa fanno gli operatori che ci mettono realmente i quattrini e qui l'analisi quantitativa un aiutino lo dà, e qui occorre impegnarsi "personalmente"

Joe ancora troppo prolisso ? dai non me lo dire di nuovo