Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
da tutti questi discorsi continuo a non capire una cosa, perchè l'Italia non cresce da decenni? Per l'America? per la Germania? per Macron?
Perchè tutto il nostro Mib vale quanto una media azienda americana?
Ma possibile che non c'è mai nei discorsi che facciamo anche un velato riferimento al fatto che poi noi italiani qualche sbaglio lo facciamo e non siamo poi così perfetti?

L'Italia non cresce per colpa sua... penso che nessuno possa sostenere il contrario...
Poi, se si vuole essere obiettivi, si deve anche riconoscere che troppe cose non funzionano (molte a nostro danno) all'interno di quella che non è un'Unione Europea...

Ma sono l'unico a ritenere che se detengo x quote di una società (sana e dal roseo avvenire), non mi curo del deprezzamento delle mie azioni (non dico di causarlo....ma...) ed anzi sono ben lieto di aumentare la mia partecipazione acquistando al prezzo di saldo? Senza contare che nel mentre percepisco lauti dividendi...

Corretto se nel lungo periodo il valore della società si apprezza, ma se non succede mai... :tristezza:

Corretto se nel lungo periodo il valore della società si apprezza, ma se non succede mai... :tristezza:
Se non si apprezza nel lungo ma continua a macinare utili, continui la scalata fino all'acquisizione....

Io mi riferisco all'investitore macro...certo che il piccolo azionista abbia bisogno di rientrare dall'investimento prima o poi...

Non puoi sapere se è basso se non sai cosa hanno venduto. Ho visto cessioni anche all’1%. Lavoro nel settore e al momento prorio con gli npl bper....

Vi posso assicurare che anche per gli npl con garanzia ipotecaria è un disastro. A volte non si riescono a recuperare nemmeno le spese di pricedura. Fosse per me non concederei più mutui in molte zone d’italia

Ci faresti qualche esempio concreto di zone dove i mutui sono più a rischio?

Ci faresti qualche esempio concreto di zone dove i mutui sono più a rischio?

Tutto il Sud ha grossi problemi. Il Centro Nord ha problemi, Roma e Milano sono ok. Ti faccio l’esempio della Calabria e di gran parte della Sicilia: mutui concessi per 100.000 € e beni ce arrivano in ribasso d’asta a 20.000. Se riesci a vendere ti ripaghi le spese di giustizia. Se dopo alcuni tentativi il giudice dice basta perdi non solo il credito ma anche le spese che hai sostenuto per cercare di venderlo.

Tutto il Sud ha grossi problemi. Il Centro Nord ha problemi, Roma e Milano sono ok. Ti faccio l’esempio della Calabria e di gran parte della Sicilia: mutui concessi per 100.000 € e beni ce arrivano in ribasso d’asta a 20.000. Se riesci a vendere ti ripaghi le spese di giustizia. Se dopo alcuni tentativi il giudice dice basta perdi non solo il credito ma anche le spese che hai sostenuto per cercare di venderlo.
E qui, torniamo sempre alla solita questione: com'è possibile che per avere due spicci (con tasso decisamente poco amicale) mi si chieda di poter coprire anche per tre volte la somma erogata e nello stesso tempo ci siano soggetti che riescono ad ottenere muti e finanziamenti praticamente allo scoperto!?!?!?!

Sullo stesso tema o quasi, un amico avvocato d'affari mi diceva che la maggior parte dei brokers di RCA del meridione sono sull'orlo della bancarotta o anche dentro senz'altro. Dopo questa notizia ho venduto, forse per eccesso di zelo, le obbligazioni Unipol...

E qui, torniamo sempre alla solita questione: com'è possibile che per avere due spicci (con tasso decisamente poco amicale) mi si chieda di poter coprire anche per tre volte la somma erogata e nello stesso tempo ci siano soggetti che riescono ad ottenere muti e finanziamenti praticamente allo scoperto!?!?!?!

Finchè ci sono azionisti pronti a ricapitalizzare. La pacchia è comunque finita. Ultimamente sono diventati molto schizzinosi nell’erogare credito....

probabilmente molte banche in diverse regioni italiane non hanno operato proprio bene?
Certo poi si dirà, sì ma anche in quel paese poi in quell'altro, ecc. Ma resta il fatto che noi non abbiamo operato bene. Forse in altri paesi sono anche più furbi (o forti) nel nascondere le loro marachelle (ma anche questo è un elemento da tenere in considerazione se si fanno le marachelle).

L'Italia non cresce per colpa sua... penso che nessuno possa sostenere il contrario...
Poi, se si vuole essere obiettivi, si deve anche riconoscere che troppe cose non funzionano (molte a nostro danno) all'interno di quella che non è un'Unione Europea...

Purtroppo è quello che crede, fermamente, la maggior parte degli italiani...e si torna al discorso sulla stupidità che ho fatto ieri. Certo che se ci fosse almeno una opposizione appena appena decente (come faceva giustamente notare ieri Varena) magari il numero dei...diciamo poco brillanti scenderebbe rapidamente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto