Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao,
faccio fatica a capire la valutazione secondo me troppo bassa del cert NL0012870786 (fixed cash Collect su Azimut), laddove la barriera è a 11,0930....secondo voi come lo vedete?

Io lo vedo male... Azimut pericolosamente vicino alla barriera (che non era particolarmente profonda fin dall'inizio)...

Grazie alla rimonta di Azimut questo mese incasserò le cedole arretrate Ma ISP ,UNI e Azimut ce la faranno tutte e tre i prossimi mesi?
Intanto oggi ancora niente cedola per il mio FREXA0006900, con Leonardo che per un soffio manca la meta;. Nubi minacciose però all'orizzonte per la società di Profumo; Gigino, lo steward (del S. Paolo!) oggi ha detto :in Alitalia Ferrovie, Mef, e 2 o 3 aziende di stato ...coupon adieu.

La cosa buona dei certificati con memoria è che, se c'è un recupero, le cedole prima o poi si incassano.
Comunque i quattro titoli, ISP, UNI, Az e BPER del CH0402353509 sono molto correlati, quindi è probabile che risentiranno tutti dell'andamento dei finanziari in Italia. Se ci saranno sviluppi positivi, il certificato recupererà in valore. Il margine attuale è di qualche punto sul trigger cedole e circa del 15% sul trigger finale.

Fra l'altro il MM del CH0402353509 si è messo stamane in ask circa il 3% sotto il livello di ieri (dopo aver tolto il flusso cedolare)...
Si prende in ask attorno a 640, quindi facilita switch più bassi.
(ieri era attorno a 688 - 4% di flusso cedolare dovrebbe essere oggi a 660, invece il mm si è messo un altro 3% più basso, nonostante il basket sia a circa -0,5%)

Ultima modifica:
grazie, ho considerato anche il 3855 fra i tanti possibili pretendenti allo switch.
Ma la mia decisione di puntare sul CH0402353509 è dovuta al fatto che uno scenario che ritengo molto possibile è quello della semi-stagnazione per altri 2-3 annetti, cioè magari i finanziari galleggiano o recuperano ma poco (10-15%). In questo scenario il 509 dà un flusso cedolare costante non male (è oltre il 12% annuo) che l'855 non dà per via del trigger cedola troppo alto all'80%.
Poi il 509 è tutto su un settore (finanziario) mentre il 3855 include anche altri due titoli, per quanto al momento tranquilli non si sa mai cosa possano fare nel tempo (sono quasi totalmente decorrelati dalle finanze).
E alla fine la differenza di costo (685 circa per il CH0402353509 e 600 circa per il CH0402353855) si recupera in meno di un anno di cedole.
Lo switch io comunque lo consiglio sempre a chi è nel range attorno al prezzo di acquisto (per esempio per il 509 se si riesce a vendere il certificato da cui si vuole uscire attorno a 630-700, quindi uno switch alla pari più o meno 5%)

ti ringrazio Gianni della condivisione. Però seguendo il tuo ragionamento:

1. se ci sarà lateralità, tale da far scadere i titoli ai livelli attuali, è vero che l'855 non pagherà cedole, ma rimborserà 1360 euro ( dato dal -36% di Intesa Sanpaolo) e quindi dai prezzi correnti renderà il 121%. Se invece scenderà del 20%, il worst of, si riceverà un rimborso di 1480 euro, ovvero il 142% di guadagno
  2. il fatto che due titoli su 4 siano di settori diversi, non dovrebbe complicare il quadro, perchè nella peggiore delle ipotesi che diventino worst of e che rimangano sopra barriera, almeno 1000 euro + tutte le cedole lo renderanno, ovvero sempre oltre il 100% dai prezzi attuali
  3. il 509, pur tenendo conto di tutte le cedole, potrà mai rendere il 120%?

A proposito di certificati Twin Win con più sottostanti, come CH0402353855 sopra indicato , avrei una domanda

Al momento del rimborso si fa riferimento al certificato che ha avuto la maggiore o la minore variazione in termini assoluti?

Un esempio. Un certificato con barriera 50%, con tre sottostanti con questi risultati finali rispetto agli strike

A + 45 %; B +7 %; C- 35%

Quanto rimborsa?

gm

1350 euro, prendendo come riferimento il worst of a -35%

Si'.... deve seguire step by step..... pero' dopo la sua spiegazione ho capito il suo "metodo"........

Tempo fa nel corso di un Webinar l'analista Bellelli presentò un proprio algoritmo capace di suggerire di volta in volta di entrare long/short o uscire da long/short a seconda dell'andamento dell'azione (o dell'indice). Penso che sia un algoritmo a pagamento. Il mio è artigianale e personale, ma utilizza gli stessi principi.
Io tendenzialmente vado long sulle azioni (tramite certificati a barriera) salvo accoppiare una opzione put in qualche caso e short sull'indice Italia, a compensazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto