Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A proposito di certificati Twin Win con più sottostanti, come CH0402353855 sopra indicato , avrei una domanda

Al momento del rimborso si fa riferimento al certificato che ha avuto la maggiore o la minore variazione in termini assoluti?

Un esempio. Un certificato con barriera 50%, con tre sottostanti con questi risultati finali rispetto agli strike

A + 45 %; B +7 %; C- 35%

Quanto rimborsa?

gm
107...
perchè 107 ? qualche spiegazione, grazie. Chiedo aiuto anche a Leon grazie

A proposito di certificati Twin Win con più sottostanti, come CH0402353855 sopra indicato , avrei una domanda

Al momento del rimborso si fa riferimento al certificato che ha avuto la maggiore o la minore variazione in termini assoluti?

Un esempio. Un certificato con barriera 50%, con tre sottostanti con questi risultati finali rispetto agli strike

A + 45 %; B +7 %; C- 35%

Quanto rimborsa?

gm
107...
perchè 107 ? qualche spiegazione, grazie. Chiedo aiuto anche a Leon grazie

Errore mio...

Tempo fa nel corso di un Webinar l'analista Bellelli presentò un proprio algoritmo capace di suggerire di volta in volta di entrare long/short o uscire da long/short a seconda dell'andamento dell'azione (o dell'indice). Penso che sia un algoritmo a pagamento. Il mio è artigianale e personale, ma utilizza gli stessi principi.
Io tendenzialmente vado long sulle azioni (tramite certificati a barriera) salvo accoppiare una opzione put in qualche caso e short sull'indice Italia, a compensazione.
Ti ringrazio per le delucidazioni che mi hai dato...... ora ho capito la tua strategia........

come ho detto in diretta, le idee non mancheranno...ma oggi sono arrivate oltre 50 domande sul rating, sul sito, sul funzionamento dei prodotti, sul pricing, sulla ricerca....ed essendo il primo appuntamento di Leonteq, si è dato più spazio alle risposte. Per le prossime volte mi impegnerò a dare più spunti operativi....detto che lo sappiamo tutti che qua dentro l'unione fa la forza a livello di segnalazioni...;):)

Tra l'altro non ho capito bene il ruolo in organigramma Leonteq delle persone che hanno presentato il Webinar e in particolare se sono i responsabili del settore Italia o se hanno ruolo a livello del Management generale di Leonteq.

ti ringrazio Gianni della condivisione. Però seguendo il tuo ragionamento:

1. se ci sarà lateralità, tale da far scadere i titoli ai livelli attuali, è vero che l'855 non pagherà cedole, ma rimborserà 1360 euro ( dato dal -36% di Intesa Sanpaolo) e quindi dai prezzi correnti renderà il 121%. Se invece scenderà del 20%, il worst of, si riceverà un rimborso di 1480 euro, ovvero il 142% di guadagno
  2. il fatto che due titoli su 4 siano di settori diversi, non dovrebbe complicare il quadro, perchè nella peggiore delle ipotesi che diventino worst of e che rimangano sopra barriera, almeno 1000 euro + tutte le cedole lo renderanno, ovvero sempre oltre il 100% dai prezzi attuali
  3. il 509, pur tenendo conto di tutte le cedole, potrà mai rendere il 120%?

Nello scenario di un recupero lento e leggero dei finanziari nel tempo (metti +20%) a fine 2021 avremo il rimborso a 100, perchè il trigger del rimborso per CH0402353509 sarà dell'80% del valore iniziale ed è raggiungibile.
In tale caso avremo un rimborso a 100 + circa 2,7 anni di cedole.
Quindi da 640 (ask di oggi) riceveremo 100+27 di cedole= 127, quindi il 198% potenziale in meno di tre anni.
Se recuperano di più o prima, avremo un risultato molto positivo ancora prima.

Se stagnano ma non perdono oltre il 15% da oggi (e ogni tanto risalgono) ci sarà comunque un flusso cedolare discreto (1% al mese, per un totale di circa 42 punti percentuali) e la restituzione a 100 nel 2023, quindi circa un totale di 142 (221%) in 4 anni.

Se perdono oltre il 15%, il certificato seguirà l'andamento del worst (e almeno sono tutti stesso settore, quindi probabile perdita lineare).

Quindi alla fine comprare il CH0402353509 è un po' scommettere almeno sulla tenuta a questo livello (o sul recupero) del settore finanziario (che ha perso negli ultimi 12 mesi oltre il 35%).

Il Twin Win da te suggerito è anche buono, ma sia come composizione basket che come struttura, è molto più difficile da prevedere e poi è quasi certamente zero-coupon, quindi per chi serve un flusso cedolare nel tempo (magari per spese varie o per campare) non va bene.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto