Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Siamo ancora con Baidu che balla molto vicino al trigger cedola, che palle...con un Nasdaq che tira come un toro questo è un carro rotto
Quando si perdono delle cedole robuste come queste mi prometto sempre di non comprare più certificati senza l'effetto memoria...
L'effetto memoria puô spingere a rimanere su un certificato che magari non pagherà mai più quindi non é detto che sia un aiuto a decidere il da farsi

IT0006738881 Oggi 15.2.2019

Su Borsa italiana Prezzo di riferimento 755,30

Nsibfistmccpxpab60%E240820 - Borsa Italiana

Sul sito dell’emittente VENDI 993,82

Domino Phoenix on Worst of Basket - Certificati d’Investimento | Natixis Equity Derivatives

Come spiegare la differenza di prezzo? Chi bara?

REGOLAMENTO SEDEX :
Prezzo di riferimento: è determinato da Borsa Italiana sulla base di un numero significativo di migliori proposte in acquisto e in vendita presenti sul book di negoziazione nel corso della seduta, tenendo in maggior conto le più recenti. Qualora non siano presenti sul book proposte di negoziazione, il prezzo di riferimento è pari al prezzo di riferimento del giorno prima.

considera che il certificato scambia pochissimo, ultimo contratto 8/2/19

REGOLAMENTO SEDEX :
Prezzo di riferimento: è determinato da Borsa Italiana sulla base di un numero significativo di migliori proposte in acquisto e in vendita presenti sul book di negoziazione nel corso della seduta, tenendo in maggior conto le più recenti. Qualora non siano presenti sul book proposte di negoziazione, il prezzo di riferimento è pari al prezzo di riferimento del giorno prima.

considera che il certificato scambia pochissimo, ultimo contratto 8/2/19

Anche a me capita di vedere degli scostamenti notevoli in portafoglio causati dalla valorizzazione di prezzo operata dall'emittente rispetto al valore di Borsa Italiana o altri enti. Succede tipicamente su certificati che scambiano poco o niente : in questi casi la valorizzazione in portafoglio può variare di100-200 figure, con contraccolpo 'psicologico' per l'investitore quando va a controllare il saldo titoli.
In alcuni casi sono andato direttamente a inserire proposte di vendita di 1 pezzo al valore max accettabile… e qualche volta melo hanno anche comprato !

Oggi tra le 16,30 e la chiusura ho venduto largamente con buoni realizzi: non perché mi aspetti una bufera (il futuro è ignoto) ma perché ogni tanto bisogna tirar sù le reti. Da lunedì vediamo se si presenta qualche buona occasione per allocare un po' della liquidità (eccessiva) che ora ho a disposizione. Tra l'altro nei prossimi venti giorni dovrebbero rimborsare diversi certificati se i venti restano calmi e soprattutto se restano calmi l'amico Trump ed i nostri tre sommi governanti: il buono, il brutto ed il cattivo...;)

Invece i miei certificati non hanno avuto un incremento tale da indurmi a vendere: molti sono tornati in positivo e sono tutti entro la barriera cedola. I valori non sono però cresciuti della stessa percentuale dei sottostanti o comunque le offerte di acquisto non sono particolarmente interessanti.
Mi auguro che non ci siano crolli la prossima settimana perché effettivamente converrebbe in questi momenti alleggerire il portafoglio creando maggiore liquidità.

Ultima modifica:
Invece i miei certificati non hanno avuto un incremento tale da indurmi a vendere: molti sono tornati in positivo e sono tutti entro la barriera cedola. I valori non sono però cresciuti della stessa percentuale dei sottostanti o comunque le offerte di acquisto non sono particolarmente interessanti.
Mi auguro che non ci siano crolli la prossima settimana perché effettivamente creando maggiore liquidità.

Anche il mio portafoglio si trova nelle stesse condizioni, migliorato molto dalla fine del 2018 grazie al rally di inizio d'anno. Suppongo che siamo tutti nella medesima (piacevole) condizione. Avevo cinque-sei certificati comprati a valori piuttosto depressi e cresciuti abbastanza da indurmi a vendere nonostante il flusso cedolare. La liquidità dà una sensazione di maggior sicurezza ma con le vendite sono a ridosso del 50% che mi sembra veramente troppo rispetto al mio solito 30%. Buona Domenica a tutti :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto