Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo ci stiamo accorgendo che la politica Governo, concentrata essenzialmente su temi sociali ed elettorali, non fa crescere l'economia reale (anzi) e inoltre fa aumentare il debito pubblico (ciò sarà più evidente in corso d'anno, quando i costi del decreto cittadinanza e quota 100 andranno in effettivo ). Per di più all'orizzonte ci sono le clausole IVA che non sarà possibile disinnescare. A breve mi aspetto e mi auguro una crisi di Governo con elezioni anticipate (idealmente accoppiate alle europee)...

Non dimenticare la debolezza strutturale della nostra economia ed il contesto globale che negli ultimi mesi è stato pesantemente condizionato dalle politiche protezionistiche...

Purtroppo ci stiamo accorgendo che la politica Governo, concentrata essenzialmente su temi sociali ed elettorali, non fa crescere l'economia reale (anzi) e inoltre fa aumentare il debito pubblico (ciò sarà più evidente in corso d'anno, quando i costi del decreto cittadinanza e quota 100 andranno in effettivo ). Per di più all'orizzonte ci sono le clausole IVA che non sarà possibile disinnescare. A breve mi aspetto e mi auguro una crisi di Governo con elezioni anticipate (idealmente accoppiate alle europee)...
Forse è il momento di pararsi (parzialmente) il portafoglio andando nuovamente SHORT sul nostro indice; troppi argomenti remano contro la continuazione del recupero.

:ot:... vorrei segnalare il comportamento davvero scorretto del MM SG sull'XS1289909761... è uscito con bid 101 (prezzo che, se colpito, mandava ripetutamente in sospensione l'obbligazione) e poi si è messo a 97,80... :censored:

Forse è il momento di pararsi (parzialmente) il portafoglio andando nuovamente SHORT sul nostro indice; troppi argomenti remano contro la continuazione del recupero.

La "fortuna" è che è tutta l'economia europea ad essere impantanata, quindi diventano sempre più probabili nuovi interventi della BCE e tassi a zero a lunghissimo...

non si può essere long il giorno prima e short il giorno dopo. Ripeto che, almeno secondo me, una volta strutturato un portafoglio secondo la propria visione e propensione al rischio, bisogna farlo lavorare per un tempo adeguato alla tipologia di investimento. Diverso se si scalpa o si fanno operazioni a brevissimo, ma quello è un mestiere che io non so fare e non riesco a gestire, ma comunque mi sembrerebbe non corretto cambiare umore o visione ad ogni +1 o -0,9 delle borse. Ma sicuramente anche in questo qualcuno mi dirà che sbaglio.

Personalmente io mi sono messo long su oro con un mini futures.
Confido in un TLTRO della BCE e un lentissimo rialzo tassi usa. Con tutta questa bella liquidità le borse galleggeranno.
Pronto sempre a cambiare visione ma crolli io non ne vedo.
Forse quella di oggi è solo una presa di beneficio.

La propria idea e visione dell'andamento dell'economia italiana e internazionale conseguenza di tutti i fattori possibili (congiuntura, politica interna, protezionismo, ecc.) ce la costruiamo e se ne siamo effettivamente convinti strutturiamo il portafoglio in modo da cogliere la nostra visione, chiaramente pronti a effettuare qualche correzione in corsa. Ma ristrutturare casa ad ogni refolo di vento mi sembra un po eccessivo.
Sulla questione politica ne abbiamo lungamente parlato e commentato ed è superfluo continuare tanto non si tratta di convincere nessuno se non se stessi ed essere poi coerenti con la propria visione.

non si può essere long il giorno prima e short il giorno dopo. Ripeto che, almeno secondo me, una volta strutturato un portafoglio secondo la propria visione e propensione al rischio, bisogna farlo lavorare per un tempo adeguato alla tipologia di investimento. Diverso se si scalpa o si fanno operazioni a brevissimo, ma quello è un mestiere che io non so fare e non riesco a gestire, ma comunque mi sembrerebbe non corretto cambiare umore o visione ad ogni +1 o -0,9 delle borse. Ma sicuramente anche in questo qualcuno mi dirà che sbaglio.

Se vuoi, te lo dico io... :)
I +/- 1 sarebbero il contesto ideale per continue operazioni di trading (cosa che anch'io non so fare nel modo più assoluto)...

Io ho già impostato un portafoglio che ha certificati su azioni Italia Long e una compensazione short sull'indice FTSE-MIB che muovo a fisarmonica in su o in giù a seconda dei movimenti di mercato. L'ho già dettagliato meglio nelle settimane scorse ricevendo apprezzamenti e critiche…
Dal punto di vista grafico l'andamento taglia continuamente in su e in giù le medie mobili a 10 e 100 giorni, confermando pertanto un andamento oscillante, seppur da gennaio in crescita tendenziale.

Io ho già impostato un portafoglio che ha certificati su azioni Italia Long e una compensazione short sull'indice FTSE-MIB che muovo a fisarmonica in su o in giù a seconda dei movimenti di mercato. L'ho già dettagliato meglio nelle settimane scorse ricevendo apprezzamenti e critiche...

Giancarlo, una domanda... ma per lo short a leva non ti converrebbe puntare su singoli titoli (nello specifico Azimut, BPM, Ubi, ossia quelle con le maggiori quote di posizioni corte aperte)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto