Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Potrebbe essere che l'ordine sia bloccato dal tuo intermediario e non dal mercato. Qualche intermediario imposta anche limiti suoi
Strano quell'intermediario che ti blocca nella possibilità di poter vendere ma non in quella di poter acquistare per spostamento di prezzo rilevante

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 26 apr - Bayer puo'
guardare allo scorso anno "come un anno di successo ma
difficile". Il presidente di Bayer difende l'acquisto di
Monsanto davanti alla platea degli azionisti riuniti nell'
assemblea annuale mentre si riunivano centinaia di
manifestanti. Baumann sulle circa 13.400 cause legali legate
al glifosato di Monsanto intentate negli Stati Uniti ammette:
"Non c'e' modo di aggirarlo. Le cause e i primi verdetti
riguardanti il glifosato rappresentano un pesante fardello
per la nostra azienda e preoccupano molte persone" ma
"l'acquisizione di Monsanto e' stata e rimane la mossa giusta
per Bayer". Per poi aggiungere che "l'integrazione sta
procedendo piu' velocemente del previsto". Baumann ha anche
definito l'acquisizione "come un passo importante nello
sviluppo strategico dell'azienda. Negli ultimi anni, abbiamo
sempre allineato la nostra attivita' alle tendenze di
crescita a lungo termine in mercati interessanti, e cosi'
facendo abbiamo reso Bayer un'impresa focalizzata, in rapida
crescita e redditizia".

Appena posso ci guardo... nel frattempo su Fineco leggo
"ORDINE RIFIUTATO (Prezzo oltre il limite)
Il prezzo inserito presenta uno scostamento superiore a quello massimo fissato dalla Banca rispetto al prezzo statico (dettagli).
Per immettere l'ordine contatta il call center".
So per certo che molte banche inseriscono (di loro iniziativa) dei limiti di scostamento a garanzia del cliente ; mi è già successo con ISP di dover chiamare la mia filiale per far allargare i parametri.

Ok. Ma qualunque esso fosse stato, non doveva essere il medesimo sia per gli ordini in acquisto che per quelli in vendita?

Non so come risalire al prezzo statico...
Posso ipotizzare che l'acquisto rientrasse nel 9% del primo limite e la vendita no... poi il tuo acquisto potrebbe aver fatto scattare il secondo limite...

Comunque dalla querelle odierna abbiamo imparato (o, quanto meno, io ho imparato) che:
- i certificati non sono affatto uno strumento efficiente per il Rolling delle minusvalenze (come si tenta di far credere)
- più che l'emittente il certificato è importante discernere chi sia il "liquid provider con strategia di Market Maker" (nel caso in esame Equia Sim S.p.A.) perché è lui che fa il bello e cattivo tempo e quindi fa la differenza tra una controparte più o meno affidabile.
Equia Sim nella fattispecie:
- ha sbagliato a prezzare il certificato
- a seguito di ciò ha chiesto l'annullamento delle contrattazioni avvenute, pur sapendo che questo la avrebbe comportato un costo (senza l'accordo tra le parti l'annullamento è a pagamento); era stato negoziato un controvalore inferiore a 78 mila euro ed il danno potenzialmente subito non arrivava a 15 mila euro (meditate su quali importi si concentrano le nostre controparti)
- è stata quasi sempre fuori dal mercato
- quando si è finalmente decisa a prezzare ha esposto quantitativi in denaro pari ad 1/4 di quelli in lettera (di solito è il contrario ed a maggior ragione dovrebbe esserlo per un certificato che stacca una cedola significativa, che è il motivo della sua emissione)
- dopo essere stata colpita, non potendo stavolta annullare quanto negoziato si è nuovamente dileguata non esponendo più prezzi

Mi fermo qui ma sarebbe anche da stigmatizzare il comportamento del regolatore del mercato su cui avvengono queste contrattazioni, che adotta regole poco corrette ed eque, se si traguarda la correttezza dei comportamenti.

Quanto a me, ritengo quella di oggi una giornata proficua perché mi ha permesso di imparare tante cose, che mi saranno preziose per orientare i miei comportamenti futuri, prima tra le quali: Equia Sim ha chiuso, almeno con me.

P.S. Nel frattempo è ricomparso il MM e gli ho ceduto al meglio tutto quello che mi era rimasto. Se faccio i conteggi economici sui costi/benefici dell'intera vicenda, mi viene da sghignazzare (se non ci fosse da piangere). Fine della storia.

Ultima modifica:
Comunque dalla querelle odierna abbiamo imparato (o, quanto meno, io ho imparato) che:
- i certificati non sono affatto uno strumento efficiente per il Rolling delle minusvalenze (come si tenta di far credere)
- più che l'emittente il certificato è importante discernere chi sia il "liquid provider con strategia di Market Maker" (nel caso in esame Equia Sim S.p.A.) perché è lui che fa il bello e cattivo tempo e quindi fa la differenza tra una controparte più o meno affidabile.
Equia Sim nella fattispecie:
- ha sbagliato a prezzare il certificato
- a seguito di ciò ha chiesto l'annullamento delle contrattazioni avvenute, pur sapendo che questo la avrebbe comportato un costo (senza l'accordo tra le parti l'annullamento è a pagamento); era stato negoziato un controvalore inferiore a 78 mila euro ed il danno potenzialmente subito non arrivava a 15 mila euro (meditate su quali importi si concentrano le nostre controparti)
- è stata quasi sempre fuori dal mercato
- quando si è finalmente decisa a prezzare ha esposto quantitativi in denaro pari ad 1/4 di quelli in lettera (di solito è il contrario ed a maggior ragione dovrebbe esserlo per un certificato che stacca una cedola significativa, che è il motivo della sua emissione)
- dopo essere stata colpita, non potendo stavolta annullare quanto negoziato si è nuovamente dileguata non esponendo più prezzi

Mi fermo qui ma sarebbe anche da stigmatizzare il comportamento del regolatore del mercato su cui avvengono queste contrattazioni, che adotta regole poco corrette ed eque, se si traguarda la correttezza dei comportamenti.

Quanto a me, ritengo quella di oggi una giornata proficua perché mi ha permesso di imparare tante cose, che mi saranno preziose per orientare i miei comportamenti futuri, prima tra le quali: Equia Sim ha chiuso, almeno con me.

Equita Sim... :)
"i certificati non sono affatto uno strumento efficiente per il Rolling delle minusvalenze"... perchè?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto