Bello volatile come titolo...
Appunto: Equita!Equita Sim...
"i certificati non sono affatto uno strumento efficiente per il Rolling delle minusvalenze"... perchè?
Ma infatti, non per farmi gli affari tuoi Mac, ma non ho capito perché hai venduto al MM a questo prezzo. Ieri, sul finire della giornata, ho acquistato a 107,21€ che, tolto 19,5€ di cedola, fa 87,71!..e tra l altro oggi il best off (Fca) è pure verde!Appunto: Equita!
Mi chiedi perché, Maurizio? Ne stiamo parlando da stamane.
Ti riporto alcuni motivi, presi a caso e non esaustivi:
- spread denaro lettera > 2,6%
- incertezza sulla ex date e record date (ne abbiamo parlato più volte vari 3D indietro), che non ti permette di ottimizzare l'entrata
- MM che si presenta sul mercato il giorno dello stacco quando e come gli aggrada (naturalmente senza MM non puoi operare)
- varie limitazioni sulla negoziazione, per il gradino che si realizza al momento dello stacco, rispetto al riferimento del giorno precedente
Esempio completo:
- prezzo acquisto mio 107,85 (in chiusura del 24 perché il 25 non era certo si potessero ancora acquistare )
- prezzo di vendita odierno 84,87
- cedola 19,5
Ipotizzando, come nel mio caso, che le cedole a fine anno non siano più compensabili:
- per ogni 19,5 euro di minusvalenze avrei perso il 26% di mancata compensazione, cioè 5,07 euro
-dal rolling ho perso -107,85+84,87+19,5 = -3,48 euro
Non mi sembra che sia tanto tanto efficiente.
Appunto: Equita!
Mi chiedi perché, Maurizio? Ne stiamo parlando da stamane.
Ti riporto alcuni motivi, presi a caso e non esaustivi:
- spread denaro lettera > 2,6%
- incertezza sulla ex date e record date (ne abbiamo parlato più volte vari 3D indietro), che non ti permette di ottimizzare l'entrata
- MM che si presenta sul mercato il giorno dello stacco quando e come gli aggrada (naturalmente senza MM non puoi operare)
- varie limitazioni sulla negoziazione, per il gradino che si realizza al momento dello stacco, rispetto al riferimento del giorno precedente
Esempio completo:
- prezzo acquisto mio 107,85 (in chiusura del 24 perché il 25 non era certo si potessero ancora acquistare )
- prezzo di vendita odierno 84,87
- cedola 19,5
Ipotizzando, come nel mio caso, che le cedole a fine anno non siano più compensabili:
- per ogni 19,5 euro di minusvalenze avrei perso il 26% di mancata compensazione, cioè 5,07 euro
-dal rolling ho perso -107,85+84,87+19,5 = -3,48 euro
Non mi sembra che sia tanto tanto efficiente.
Ma infatti, non per farmi gli affari tuoi Mac, ma non ho capito perché hai venduto al MM a questo prezzo. Ieri, sul finire della giornata, ho acquistato a 107,21€ che, tolto 19,5€ di cedola, fa 87,71!..e tra l altro oggi il best off (Fca) è pure verde!
Devi sempre considerare l'andamento dei sottostanti...
Cmq a 84 io sarei stato più compratore che venditore...
Questo è un altro discorso: tu chiedevi il perché della mia affermazione sull'inefficienza dei certificati per il rolling.Devi sempre considerare l'andamento dei sottostanti...
Cmq a 84 io sarei stato più compratore che venditore...