Sì ma se non riesce a fare l'accordo la parte rurale e altre parti non lo voteranno….
noi confondiamo sempre i risultati di borsa, che interessano a pochi, e l'economia reale, intesa come avere un lavoro, stipendio certo, poter portare avanti la famiglia e arrivare a fine mese. Vero è che le azioni in America sono detenute anche da fondi pensione e una larghissima fetta di popolazione, ma non è mai grande come appunto la popolazione "reale" che vive di stipendio e gli interessa solo che abbia un lavoro e che possa pagare la rata del mutuo.
Se la politica di Trump, per quanto possa essere discussa, garantirà al popolo (parola tanto in voga) il lavoro e l'occupazione, quest'ultimo che è in gran numero superiore a chi detiene azioni in borsa (seppur cospicuo) sarà il bacino forte di Trump.
E' un po l'errore che alcuni fanno nel prevedere le scelte del popolo e le associano spesso a scelte di finanza o di mercato, come per la brexit, poi alla fine chi determina il risultato politico è sempre il popolo per il quale la finanza è come parlare di fisica quantistica, e scelgono in base a chi lo fa sentire "forte" e chi gli mette in tasca o garantisce il reddito. Difficilmente il popolo riesce a vedere molto lontano dove normalmente portano le analisi finanziarie prospettiche.