Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mac

Forumer storico
A me piacciono anche i tuoi post, solo che... mannaggia...
Se le regole sono uguali per tutti e tutti DEVONO rispettarle, perchè la Germania non è mai stata sanzionata per eccessivo surplus commerciale?
Possiamo girarla come vogliamo, ma non ci sono mai stati rapporti tra pari... e, pensa un po', lo urlava anche Renzi a suo tempo (ma la gente dimentica o preferisce omettere)...
Perché la Germania può sforare i parametri Ue sull’export senza avere sanzioni
Qui lo spiega (o, almeno, tenta di spiegarlo).
In ogni caso io, come italiano, non mi sento affatto una vittima: "Homo faber fortunae suae".
 

CarloConti

Forumer storico
A me piacciono anche i tuoi post, solo che... mannaggia...
Se le regole sono uguali per tutti e tutti DEVONO rispettarle, perchè la Germania non è mai stata sanzionata per eccessivo surplus commerciale?
Possiamo girarla come vogliamo, ma non ci sono mai stati rapporti tra pari... e, pensa un po', lo urlava anche Renzi a suo tempo (ma la gente dimentica o preferisce omettere)...
per le ottime relazioni .......
 

NoWay

It's time to play the game
Ultima modifica:

Eattheapple

Forumer storico
Perché la Germania può sforare i parametri Ue sull’export senza avere sanzioni
Qui lo spiega (o, almeno, tenta di spiegarlo).
In ogni caso io, come italiano, non mi sento affatto una vittima: "Homo faber fortunae suae".
Certamente, e con l'eventuale abilità, preparazione, se ne esce...posto che se ne possa uscire.
Estrapolato dall'articolo...
“La risposta arriva da un nuovo studio, curato da Sofia Bernardini, che sta per essere pubblicato dall'Osservatorio conti pubblici della Cattolica guidato da Carlo Cottarelli. Ed è semplice: il bilancio commerciale iper-attivo della Germania non è una buona abitudine, ma non viola i trattati né i regolamenti europei.
Anche gli squilibri economici indicati dalla bilancia commerciale hanno una “procedura”, che viaggia però su elementi discrezionali e non ha le basi legali per produrre sanzioni in automatico. Può produrre richiami formali, che sono state puntualmente scritte nelle «raccomandazioni specifiche» indirizzate ogni anno da Bruxelles a Berlino. Ma come capita spesso agli avvertimenti comunitari contenuti nei rapporti Paese, sono stati ripetuti finora senza grossi risultati.“

Tutto bene, se non che nella giornata di oggi s'è dipinto un quadro per il quale il nostro debito pubblico risulta nocivo per l'economia dell'UE....
Effettivamente il surplus tedesco è solo problema italiano (in effetti il nostro export è/era determinante, le altre economie europee si basano su...su che si basano?).
 

giancarlo22

Forumer storico
Nemmeno io mi sento una vittima... se l'Italia ha problemi, la colpa è solo sua...
Detto questo non può esistere che una parametro sia "oggettivo" e uno "discrezionale", sempre se si dà valore al concetto di Unione...

I sistemi umani 'reali' sono regolati dalle leggi ma anche dai rapporti di forze.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto