Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non riesco a capire se questi
DE000HV8AK46
DE000HV8A4F8
DE000HV8A810
quotano bid-only oppure il MM è andato a prendere un caffè :p

ad esempio il primo...sembra bid-only giusto?

upload_2017-12-22_10-53-12.png

Tranquillo.. se ne fanno (e pure tante..) anche con i certificati.. :p

P.S ti auguro davvero di cuore di NON sperimentarlo..:pollicione:
NO,francamente non mi lamento fino ad oggi 22/11/2017. Pero',e questo rimarra' sempre un mio cruccio, e' capire come la mia banca (MPS) tratta il rimborso dei certificati.NEL caso del certificato che mi hanno rimborsato solo la cedola e non il capitale avevo 150 pezzi,quindi rimborso cedola 403 euro,avevo 380 minus e quindi dovro' pagare il 26% su 50 euro.SE invece rimborsava a somma intera ossia 102,70 avrei guadagnato circa 35 euro sulle quali non avrei pagato minus poiche' ne avevo superiori al guadagno.Ma se avessi comprato 600 pezzi, io ,con questa applicazione avrei pagato il 26% su 1620 euro,ossia 421 euro e poi dopo avrei ottenuto minusvalenze da scontare nei 4 anni successivi e quindi nell'immediato il mio cert pur essendo andato a buon fine mi avrebbe recato una perdita immediata strepitosa.
Non ho mai portato a rimborso i mei certificati con MPS (sempre venduti prima della scadenza) perciò non so il comportamento della banca in caso si rimborso contestuale cedola/capitale. Quello che ho capito è che non c'è una regola generale, per cui ogni istituto si comporta a modo suo! Ho letto sul forum che alcune banche addirittura non scalano le plusvalenze dalle minus in caso di cedole, ma vanno a diminuire il prezzo medio di acquisto. Fortunatamente (per il mio caso) MPS e ISP non si comportano in tal modo. Ne tuo caso sicuramente il metodo della banca ha fatto sì che da una parte hai pagato l'imposta sulla cedola mentre dall'altro hai generato la minusvalenza sulla differenza di prezzo. Con l'aumentare dei pezzi acquistati naturalmente la differenza può diventare notevole.

Non ho mai portato a rimborso i mei certificati con MPS (sempre venduti prima della scadenza) perciò non so il comportamento della banca in caso si rimborso contestuale cedola/capitale. Quello che ho capito è che non c'è una regola generale, per cui ogni istituto si comporta a modo suo! Ho letto sul forum che alcune banche addirittura non scalano le plusvalenze dalle minus in caso di cedole, ma vanno a diminuire il prezzo medio di acquisto. Fortunatamente (per il mio caso) MPS e ISP non si comportano in tal modo. Ne tuo caso sicuramente il metodo della banca ha fatto sì che da una parte hai pagato l'imposta sulla cedola mentre dall'altro hai generato la minusvalenza sulla differenza di prezzo. Con l'aumentare dei pezzi acquistati naturalmente la differenza può diventare notevole.

Ma il problema si pone solo se si hanno minusvalenza che scadono entro fine anno... altrimenti sul medio periodo l'impatto è neutrale...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto