Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Buonasera a tutti,
In merito al "sondaggio" su come è stato l'anno 2017 con i certificati non vi nascondo la mia amarezza... ho fatto i primi 9 mesi esaltanti, praticamente le uniche operazioni in perdita sono stati su alcuni cert per non pagare troppe plus.. premetto che ho un file dove tengo i fatti ed i misfatti di borsa (con conteggi nettissimi.. cioè ci tolgo le spese di acqu/vendita + capital gain e imposte varie di competenza). In pratica a settembre 17 ero a +21K€ da inizio dic 2016 (periodo in cui ho iniziato a bazzicare i cert, dopo cioè il referendum)..poi ho detto saà meglio proteggersi ed ho preso 2 cert gold il frexa 2438 e un altro con Eldorado gold... tempo poco ha preso delle batoste incredibili e 10 certificati con Eldorado Gold mi hanno fatto perdere quasi 3500 euro-..la barriera era al 50% ma è stata violata in una settimana!Poi sono arrivate le trimestrali dove col rosso sangue mi sono accorto che ero sovraesposto su Nokia in certificati vari.. -17% e trend in ribasso.. anche lì ho dovuto liquidare 2/3 certificati con almeno il 10% rosso.. poi con Telecom abbiamo chiuso in bellezza l'anno.. quindi che dire?da +21K€ sono a +15K€ sulle operazioni concluse attuali poi però ci devo considerare (voi ce li avete messi?) le perdite che stanno maturando (quasi 8K€ ) visto che Fineco mi dà il saldo di patrimonio attuale sui certificati in essere. Per cui l'anno si chiude con l'investimento sui certificati a +7k€ (dato da +15K€ suicertificati chiusi e -8 su quelli che ho ora) e se considero che ad inizio 2017 ero a + 11 K€ (avendo investito dopo il referendum feci un dic 2016 incredibile con +11K€ in un mese!).. il saldo maturato sull'anno è -4K€... il tutto senza investire in Bonus Cap perchè non fanno per me e cercado sempre barriere profonde. Diciamo che con gli ultimi 3 mesi ho perso molte sicurezze e francamente per l'inizio 2018 non so come muovermi.. la tentazione di liquidare gran parte dei cert che ho fino al dopo elezioni è fortissima... che ne pensate?
 

mac

Forumer storico
Applico la formula del TirX ipotizzando tutti i flussi cedolari (l'indice non scende mai al di sotto del 70% dello strike) ed il rimborso a scadenza a 106,80.
Se il titolo dovesse rimborsare prima il rendimento sarebbe maggiore (fino al max del 26% in caso di eventuale rimborso alla prima data utile del 11.6.18).

Ma non puoi parlare di rendimento minimo perchè non hai niente di garantito...
E poi nei tuoi "se" non consideri l'ipotesi che ci siano delle cedole non pagate e perse...

Infatti ho scritto se l'indice non scende mai al di sotto del 70% dello strike; in caso contrario si possono perdere cedole e, nel caso peggiore che scenda sotto il 70% a scadenza non è garantito neppure il ritorno del capitale.
Nel caso l'ipotesi sia corretta, il rendimento minimo è del 6,5%.
Pensavo fosse chiaro ma penso che tu abbia ragione: è meglio specificare!
 

giancarlo22

Forumer storico
Direi che sul DE000CZ44YF5 aveva ragione Leon...

Sulla manovra blitz della serie compro, prendo la cedola e rivendo in 2-3 giorni senz'altro sì ! Ma sono giochetti che non riescono sempre, anzi....
il fatto invece che sia un certificato interessante al momento direi che è confermato...
 

Ros_78

Forumer attivo
la palma del miglior post "inconsapevole" del 2017 va a luxlux cmq...:D


:D:D

no, nulla da dichiarare oltre l'escamotage dello strike OTM. Notavo solo come il blocco Eni/Enel/Intesa/Generali sia stato molto considerato ultimamente, se due emissioni distinte lo utilizzano come basket con l'aggiunta di un quinto titolo, che da una parte è STM e dall'altra FCA, ossia i due che nel 2017 hanno corso oltre il 250%.

L'ISIN da te considerato ha le barriere molto basse, anche se non effettivamente al 50%, e rende a scadenza l'11,77% annuo. C'è poi il IT0006739574 che si compra a 745 euro , stessa scadenza, cedole trimestrali 2,50% anziché 2,25%, barriere reali al 65% ( Intesa a 1,84, Enel 3,50..) effetto memoria e rendimento a scadenza 19,73% annuo.

Acquistato IT0006739574 a 727,25...
 

Alexreferee11

Forumer storico
Sulla manovra blitz della serie compro, prendo la cedola e rivendo in 2-3 giorni senz'altro sì ! Ma sono giochetti che non riescono sempre, anzi....
il fatto invece che sia un certificato interessante al momento direi che è confermato...
..si ma cmq se oggi quota già ex cedola se lo compravi venerdì a 1.033 e lo.rivendi adesso a 1.024 hai cmq un attivo..
 

NoWay

It's time to play the game
Sulla manovra blitz della serie compro, prendo la cedola e rivendo in 2-3 giorni senz'altro sì ! Ma sono giochetti che non riescono sempre, anzi....
il fatto invece che sia un certificato interessante al momento direi che è confermato...

Rileggere con attenzione quanto ha scritto Leon... e occhi sempre ben aperti sui Commerz... poi ognuno la pensa a modo suo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto