Certo ... lo specialista di turno, da oggi ha scelto di non farteli più acquistare.
E ovviamente questo non lo fa solo BNP
Ciao No Way: sempre molto attento e preciso, complimenti
per chi si fosse perso qualche puntata precedente, da oggi, 2 gennaio, è entrata in vigore la Mifid II ma per chi segue più da vicino i certificati, è fatto obbligo per emittenti e distributori di mettere a disposizione degli investitori il KID ( Key Information Document). Questo documento con le informazioni chiave rientra all'interno della normativa europea sui PRiiPS, ossia sui prodotti di investimento destinati al retail, e consiste in 3 pagine sintetiche contenenti diverse sezioni che vanno dai rischi, ai possibili rendimenti fino allo spacchettamento dei costi per la composizione del prodotto. Con i KID sarà possibile uniformare certificati e altri strumenti finanziari, anche polizze assicurative, partendo dalla classificazione del rischio o del rendimento atteso.
Trattandosi di un documento che dovrà seguire la vita del prodotto, non sarà sufficiente per l'emittente mettere a disposizione il KID all'atto dell'emissione ma questo dovrà essere aggiornato ogni qualvolta le condizioni di mercato comporteranno delle modifiche sostanziali nel rapporto tra rischio e rendimento. Borsa Italiana mette da oggi a disposizione un link al sito dell'emittente mentre quest'ultimo provvede a pubblicare il pdf da scaricare.
Per tutti i certificati per i quali non è ancora stato predisposto il KID, i relativi emittenti hanno richiesto , ed ottenuto, da Borsa Italiana e da TLX l'autorizzazione a quotare in bid only. Per questo motivo, rispetto al solito, in questi giorni si potranno trovare numerose situazioni di bid only , che rientreranno alla normalità man mano che saranno pronti e disponibili i KID