Certificati di investimento - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giornalaio69

Forumer storico
non capisco questa smania ribassista!! ma perchè sperare che il mib scenda? Oramai è un anno che leggo qui e là che il mib, il Dow ecc... da domani scenderanno, ed invece??? eccoli li belli e forti. Mi chiedo perchè cercare di anticipare un trend? Se e quando gli indici diventeranno ribassisti allora uno casomai si adegua, ma non è più semplice seguire il trend??
Se avessi ascoltato tutti gli allarmismi da un anno a questa parte, i guadagni fatti me li sarei solo sognati. Certo prima o poi invertirà, e se lo farà ce ne renderemo conto e agiremo di conseguenza, forse riducendo i guadagni fatti ma ci stà, certo sempre meglio che scommettere contro trend. Almeno secondo me.
24000 sara' la chiave di volta del trend rialzista o ribassista.......
 

BRUNO66

Forumer storico
in "estremissima" sintesi, con un MiniShort puoi anche permetterti di subire uno stop loss, con un Turbo non puoi assolutamente permettertelo ( soprattutto se il sottostante distribuisce lauti dividendi ed è volatile) . Un Turbo si può usare per trading di breve, un MiniShort puoi anche tenerlo un anno in portafoglio
Grazie per la precisazione importante.
 

giancarlo22

Forumer storico
non capisco questa smania ribassista!! ma perchè sperare che il mib scenda? Oramai è un anno che leggo qui e là che il mib, il Dow ecc... da domani scenderanno, ed invece??? eccoli li belli e forti. Mi chiedo perchè cercare di anticipare un trend? Se e quando gli indici diventeranno ribassisti allora uno casomai si adegua, ma non è più semplice seguire il trend??
Se avessi ascoltato tutti gli allarmismi da un anno a questa parte, i guadagni fatti me li sarei solo sognati. Certo prima o poi invertirà, e se lo farà ce ne renderemo conto e agiremo di conseguenza, forse riducendo i guadagni fatti ma ci stà, certo sempre meglio che scommettere contro trend. Almeno secondo me.

Questi derivati di tipo short possono essere usati anche a scopo protettivo/compensativo del portafoglio di azioni / certificati normali.
Ad esempio io ho usato spesso (prima di vendere tutti i titoli in dollari) un certificato short di SG su Euro/Dollaro che cresce al valore dell'euro per compensare titoli in dollari, che perderebbero al peggiorare del cambio.
 

BRUNO66

Forumer storico
non capisco questa smania ribassista!! ma perchè sperare che il mib scenda? Oramai è un anno che leggo qui e là che il mib, il Dow ecc... da domani scenderanno, ed invece??? eccoli li belli e forti. Mi chiedo perchè cercare di anticipare un trend? Se e quando gli indici diventeranno ribassisti allora uno casomai si adegua, ma non è più semplice seguire il trend??
Se avessi ascoltato tutti gli allarmismi da un anno a questa parte, i guadagni fatti me li sarei solo sognati. Certo prima o poi invertirà, e se lo farà ce ne renderemo conto e agiremo di conseguenza, forse riducendo i guadagni fatti ma ci stà, certo sempre meglio che scommettere contro trend. Almeno secondo me.
La mia non è tanto "smania ribassista", quanto piuttosto "leggera preoccupazione" per i miei investimenti in certificati con sottostanti azioni italiane; sono infatti molto investito, con un flusso cedolare non indifferente che mi maturerà solo se il mercato non ritraccerà in maniera esagerata. Quindi la ricerca di strumenti ribassisti sull'indice è solo un tentativo di coprire, se pur in piccola parte , i miei investimenti.
Se non fossi esposto così tanto non ci penserei minimamente a "scommettere" sull'eventuale short del mercato.
 

triale

Forumer storico
non capisco questa smania ribassista!! ma perchè sperare che il mib scenda? Oramai è un anno che leggo qui e là che il mib, il Dow ecc... da domani scenderanno, ed invece??? eccoli li belli e forti. Mi chiedo perchè cercare di anticipare un trend? Se e quando gli indici diventeranno ribassisti allora uno casomai si adegua, ma non è più semplice seguire il trend??
Se avessi ascoltato tutti gli allarmismi da un anno a questa parte, i guadagni fatti me li sarei solo sognati. Certo prima o poi invertirà, e se lo farà ce ne renderemo conto e agiremo di conseguenza, forse riducendo i guadagni fatti ma ci stà, certo sempre meglio che scommettere contro trend. Almeno secondo me.
spesso ho scritto che non sono particolarmente ottimista sul mercato italiano almeno fino alle elezioni però concordo con te che è molto pericoloso anticipare il trend...una delle regole auree spesso disattese( anche da me) è quella di lasciar correre i profitti magari alzando il livello di stop e di tagliare le perdite... più agevole con le azioni meno con i certificati...
 

giancarlo22

Forumer storico
La mia non è tanto "smania ribassista", quanto piuttosto "leggera preoccupazione" per i miei investimenti in certificati con sottostanti azioni italiane; sono infatti molto investito, con un flusso cedolare non indifferente che mi maturerà solo se il mercato non ritraccerà in maniera esagerata. Quindi la ricerca di strumenti ribassisti sull'indice è solo un tentativo di coprire, se pur in piccola parte , i miei investimenti.
Se non fossi esposto così tanto non ci penserei minimamente a "scommettere" sull'eventuale short del mercato.

Confermo parola per parola: sono nella stessa situazione di Bruno66.
I certificati danno di per sé una certa copertura. Nelle fasi di crescita eivdentemente tutto va a gonfie vele.
Per cogliere spostamenti bruschi al ribasso utilizzerò i turboshort, per compensare le fasi più lunghe un minishort.
Diversificazione titoli (Italia, Europa e USA) sottostanti e stop loss nei casi estremi.
In teoria sembra che lo schema funzioni.......
 

AlbyMe

Forumer attivo
Due giorni fa imbestialito, perchè non riuscivo ad immettere ordini di acquisto sul alcuni certificati, ho chiamato il numero verde di ISP e dopo vari passaggi di operatori telefonici parlo con un tizio che mi dice che non essendoci la documentazione pronta (KID) non si può operare su questi certificati.
Quindi mi chiede ISIN per avviare una procedura per affrettare la documentazione affinchè possano essere trattati però mi dice che dovrò aspettare un paio di giorni almeno. Chiedo se posso acquistarli telefonicamente e mi risponde di no.
Adesso sono passati due giorni ma ancora niente.
Possibile che uno resta bloccato in acquisto ed anche avendo una opportunità in vendita??? Roba da pazzi!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto