Certificati di investimento - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BRUNO66

Forumer storico
Su queste comprendere bene cos'è il compouding effect (per la leva fissa) ed il rollover sui future ( per le commodity )

Il meccanismo l'ho ben chiaro; il problema vero è :
1) azzeccare il trend di mercato
2) vendere immediatamente in caso contrario o anche in caso di lateralità, accettando anche perdite rilevanti.

Questi strumenti vanno tenuti al max qualche seduta di mercato se non addirittura liquidati in giornata. Spesso risulta molto più conveniente vendere a fine giornata e riacquistare il giorno seguente (proprio per evitare l'effetto compouding ; ma sinceramente per esperienza diretta affermo che NON SO FARLO!
 

giancarlo22

Forumer storico
Due giorni fa imbestialito, perchè non riuscivo ad immettere ordini di acquisto sul alcuni certificati, ho chiamato il numero verde di ISP e dopo vari passaggi di operatori telefonici parlo con un tizio che mi dice che non essendoci la documentazione pronta (KID) non si può operare su questi certificati.
Quindi mi chiede ISIN per avviare una procedura per affrettare la documentazione affinchè possano essere trattati però mi dice che dovrò aspettare un paio di giorni almeno. Chiedo se posso acquistarli telefonicamente e mi risponde di no.
Adesso sono passati due giorni ma ancora niente.
Possibile che uno resta bloccato in acquisto ed anche avendo una opportunità in vendita??? Roba da pazzi!!!!

ISP è un pachiderma bancario che fa affari grossi a livello politico (vedi ricevere dal governo le banche venete al prezzo di 1 euro).
E' però poco interessato al business dei retailers via Internet (lo si vede dalla piattaforma e dai costi relativi delle transazioni).
Hanno un buon servizio di gestione finanziaria completa da parte di una loro divisione Business.
Quanto sopra è vertià ben nota e confermato (a mezza bocca) anche dai funzionari della Banca....
Ti consiglio pertanto di mantenere ISP per i servizi bancari tradizionali ma di passare per le transazioni Internet ad un servizio on line (non faccio nomi per correttezza, ma tu li conosci certamente).
Facci un pensiero seriamente e vedrai che cambiamento !
 

leon3037

Forumer storico
Due giorni fa imbestialito, perchè non riuscivo ad immettere ordini di acquisto sul alcuni certificati, ho chiamato il numero verde di ISP e dopo vari passaggi di operatori telefonici parlo con un tizio che mi dice che non essendoci la documentazione pronta (KID) non si può operare su questi certificati.
Quindi mi chiede ISIN per avviare una procedura per affrettare la documentazione affinchè possano essere trattati però mi dice che dovrò aspettare un paio di giorni almeno. Chiedo se posso acquistarli telefonicamente e mi risponde di no.
Adesso sono passati due giorni ma ancora niente.
Possibile che uno resta bloccato in acquisto ed anche avendo una opportunità in vendita??? Roba da pazzi!!!!

stiamo cercando di risolvere questa questione ma sarebbe utile avere qualche ISIN inibito sia in acquisto che in vendita. Se riuscite a riportarli possiamo muoverci più rapidamente
 

giancarlo22

Forumer storico
ad eccezione che per i certificati a leva short di ultima generazione, come Leon insegna e spero confermi , il compounding effect è assente

A me risulta che tutti gli strumenti a leva fissa soffrono dell'effetto compounding, per il loro intrinseco meccanismo di variazione percentuale.
Questo effetto non va comunque demonizzato e sovrastimato, ma va gestito mantenendo il prodotto per periodi brevi.
Se le variazioni giornaliere sono modeste (esempio cambio euro/dollaro) l'effetto è basso !
 

gioxi

Forumer storico
Il meccanismo l'ho ben chiaro; il problema vero è :
1) azzeccare il trend di mercato
2) vendere immediatamente in caso contrario o anche in caso di lateralità, accettando anche perdite rilevanti.

Questi strumenti vanno tenuti al max qualche seduta di mercato se non addirittura liquidati in giornata. Spesso risulta molto più conveniente vendere a fine giornata e riacquistare il giorno seguente (proprio per evitare l'effetto compouding ; ma sinceramente per esperienza diretta affermo che NON SO FARLO!

Si anch'io ho imparato a mie spese !
 

BRUNO66

Forumer storico
stiamo cercando di risolvere questa questione ma sarebbe utile avere qualche ISIN inibito sia in acquisto che in vendita. Se riuscite a riportarli possiamo muoverci più rapidamente[/QUOT
Gli ETF hanno grosse controindicazioni dal punto di vista fiscale (mancata compensazione, nemmeno all'intero degli ETF) !!!
XS1119067426 : uno dei pochi che con ISP, avendolo in portafoglio, non riesco a vendere. Ho chiamato diverse volte il numero verde ( si sono pure collegati in remoto) e mi avevano assicurato che entro un paio di giorni sarebbe stato risolto il problema: ad oggi nulla di tutto ciò! Per fortuna il certificato sta andando nel verso giusto e a fine mese, salvo cataclismi sul titolo INTESA, dovrebbe rimborsare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto