Certificati di investimento - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Esatto, è un po' come giocare al gratta e vinci.
E' per questo che non mi piace.
Tante volte mi è capitato di incontrare amici o conoscenti che mi hanno chiesto: "..allora come va il gioco in borsa ?!?!?",
...rimango stupito, incredulo, quasi offeso, e mi domando..."ma io sto giocando ?"
A me non pare di giocare. Vivo la tutela del mio risparmio dal 1983. Tutti i giorni leggo, studio, mi informo, faccio calcoli, simulazioni.
E' sicuramente una passione....ma per me non è un gioco.

concordo con tutto quello che hai scritto, tranne sulla prima affermazione. Un'opzione binaria, che ti chiede di "scommettere" se fra mezzora un determinato titolo sia sopra o sotto un livello, può essere trattata da chiunque ed è per questo che nel tempo è stato tutto un proliferare di broker esteri che promettono grandi fortune senza che sia necessario un minimo di studio. In questo caso, fermo restando che avremo, tutti, il tempo di capirne meglio il funzionamento, non ci vedo nulla di simile a un gratta e vinci o una scommessa o ancora a un gioco. Se decidessi di prendere posizione su un Corridor su Intesa con corridoio 2,70 - 3,10 lo farei valutando i costi e i rischi, i livelli grafici, i punti di ingresso e uscita, il delta del certificato, il comportamento del market maker, le dinamiche che muovono i prezzi...etc..niente di più o meno di quello che faccio da sempre con qualsiasi altro certificato. Diverso sarebbe se si comportassero come i cw, per i quali la componente arbitraria del MM ha un impatto ancora troppo elevato
 

triale

Forumer storico
Esatto, è un po' come giocare al gratta e vinci.
E' per questo che non mi piace.
Tante volte mi è capitato di incontrare amici o conoscenti che mi hanno chiesto: "..allora come va il gioco in borsa ?!?!?",
...rimango stupito, incredulo, quasi offeso, e mi domando..."ma io sto giocando ?"
A me non pare di giocare. Vivo la tutela del mio risparmio dal 1983. Tutti i giorni leggo, studio, mi informo, faccio calcoli, simulazioni.
E' sicuramente una passione....ma per me non è un gioco.
stessa cosa succede a me ... questa espressione è fuorviante e direi offensiva per noi sembra che stiamo tutto il giorno al casinò invece di difendere i nostri sudati risparmi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto