Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
qualcuno più esperto può chiarirmi un dubbio?
I Certificati Turbo Long (a esempio quelli BNP Paribas), al momento della scadenza a quanto vengono rimborsati?

Ad esempio questo turbo long su Mediaset, nl0012323174, Turbo Long Certificati di MEDIASET | P23174 | BNP Paribas. Scad 12.06.2018.
Ammesso che non vada a toccare la barriera (Livello Knock Out),posta a 2,5 eur,
A giugno, nel caso in cui l'evento knock out non si verifichi, verrà rimborsata al Livello Parità (1)?

C&D...

L’esercizio a scadenza

Nel caso in cui non sia stato raggiunto il livello di stop loss, il certificato viene rimborsato a scadenza in maniera automatica. Il possessore infatti non dovrà comunicare nulla e riceverà l’accredito sul proprio conto corrente per un importo pari alla differenza tra prezzo del sottostante a scadenza e strike moltiplicato per il multiplo per i turbo long, e differenza tra strike price e prezzo a scadenza moltiplicato per il multiplo per gli short. Il prezzo di rimborso viene solitamente rilevato alla chiusura del giorno di valutazione, ma è consigliabile consultare il sito dell’emittente per accertarsene.

Chiaramente io non rientro nella categoria dei piu' esperti, pero' a vedere i prezzi temo che non sia cosi, anche se io ho interpretato la cosa esattamente come te....

Ho letto in maniera estensiva la documentazione ma non sono riuscito a trovare risposte chiare. Si dà spiegazione di tutto (anche dell'ovvio), si parla degli scenari più peggiori ipotizzabili, ma non si chiarisce l'aspetto più ovvio per chi investe.
Ciò che succede a scadenza se non si tocca la barriera (scenario di tenuta del titolo)? Con un certificato classico questa risposta è scritta ovunque, ma con i turbo non mi è chiaro.

Con un rimborso ad 1 il titolo dovrebbe teoricamente salire quotidianamente per effetto dell'esaurimento dei giorni di vita (==meno probabilità dell'evento knock-out). E il rendimento (per chi crede in Mediaset, ma non è certo delle tempistiche del recupero) sarebbe un ritorno annuale di oltre il 40%.
Ma l'alternativa quale sarebbe? Il ritiro al prezzo finale dall'emittente? Mi sembra che questo sarebbe comunque da chiarire visto che è un aspetto importante nel caso non si voglia far semplice 'trading'.

C&D...

L’esercizio a scadenza

Nel caso in cui non sia stato raggiunto il livello di stop loss, il certificato viene rimborsato a scadenza in maniera automatica. Il possessore infatti non dovrà comunicare nulla e riceverà l’accredito sul proprio conto corrente per un importo pari alla differenza tra prezzo del sottostante a scadenza e strike moltiplicato per il multiplo per i turbo long, e differenza tra strike price e prezzo a scadenza moltiplicato per il multiplo per gli short. Il prezzo di rimborso viene solitamente rilevato alla chiusura del giorno di valutazione, ma è consigliabile consultare il sito dell’emittente per accertarsene.

Anche questo non torna proprio.
Se la data di scadenza fosse oggi:
3,25 (prezzo attuale) -2,5 (strike)= 0,75 * leva (4.21)= 3,15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto